L’emergenza in Siberia campanello d’allarme anche per la salute dell’arco alpino

Ai Colloqui di Dobbiaco tra gli ospiti Lutz Fähser, Senior Forestry Director ed ex capo del dipartimento forestale della città anseatica di Lubecca, in Germania, presenterà il suo avanguardistico progetto Stadtwald Lübeck con cui ha plasmato una foresta comunale di 4.600 ettari raddoppiando il valore economico di questi alberi nel giro di 25 anni. 

Prendersi finalmente a cuore la salute dei boschi, patrimonio a cui l’uomo non può rinunciare per garantire la sopravvivenza della propria specie. Le drammatiche notizie che stanno arrivando in queste settimane dalla Siberia rendono ancora più necessario anche in Italia un serio dibattito sulla gestione sostenibile delle risorse boschive del Paese. Un tema, questo, al centro dei prossimi Colloqui di Dobbiaco – laboratorio d’idee per una svolta ecologica che torna nel centro altoatesino dal 27 al 29 settembre 2019 – dedicati proprio all’incanto e tormento delle foreste. Così in Russia, come nell’arco alpino, sempre più a rischio per le conseguenze dell’intervento umano e dei danni causati dai cambiamenti climatici, ma ancora per fortuna un argine prezioso contro l’effetto serra e la CO2.
L’intelligente gestione del rapporto tra uomo e ambiente (a partire dalle foreste) è proprio al centro di
uno degli appuntamenti più attesi alla manifestazione altoatesina, l’incontro con Lutz Fähser, Senior Forestry Director ed ex capo del dipartimento forestale della città anseatica di Lubecca, in Germania, che con il suo avanguardistico progetto Stadtwald Lübeck ha plasmato una foresta comunale di 4.600 ettari. Con una gestione, secondo il principio della “protezione integrata dei processi”, che ha portato a raddoppiare il valore economico di questi alberi nel giro di 25 anni. In Alta Pusteria Fähser presenterà il suo progetto, considerato tra le principali best practices internazionali nella gestione del rapporto, a volte complicato, tra tutela della natura e sua “gestione” da parte dell’uomo.

Foto, Dobbiaco.          

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago