In Trentino torna la “Musica delle Stelle”

Torna, nell’estate del Monte Bondone, l’iniziativa astronomico-musicale che tanto appassiona trentini e turisti: l’ormai tradizionale “Musica delle Stelle”. Il ciclo di concerti e osservazioni astronomiche, proposto dal MUSE – Museo delle Scienze con il conservatorio Bonporti di Trento, quest’anno giunge alla dodicesima edizione. 

Tre gli appuntamenti dell’estate 2019: il 2 e 9 agosto alla Terrazza delle Stelle e il 23 agosto al Giardino Botanico Alpino. Dopo l’esecuzione musicale, al calare della notte, l’evento proseguirà con l’osservazione del cielo grazie ai telescopi dell’osservatorio astronomico.

Si comincia venerdì 2 agosto alle 21.00 presso la Terrazza delle Stelle con un programma che spazia da Schumann a Brahms, a Friedman e Colombo, con le esecuzioni da parte di Gioele Andreolli e Francesco Negri al pianoforte, Filippo Pelucchi al vibrafono, Andrea Tunon e Christian Alberti al sax, Elena Di Marino soprano.

Sempre alla Terrazza delle Stelle, venerdì 9 agosto, spazio alle musiche di Ennio Morricone, A.Piazzolla, J. Ibert ed Edvard Grieg. Esecuzioni musicali a cura di Giovanni Lenardon alla chitarra, Sara Bolner e Aurora Asinari al flauto, Manuel Milesi al sax soprano, Matteo Trentini con la fisarmonica, Ginevra Frizzi al pianoforte.

Venerdì 23 agosto, infine, al Giardino Botanico Alpino, appuntamento speciale con “La musica da camera del tardo ‘800 in Germania e in Russia”. Il duo clarinetto e pianoforte compost da Argjent Bajrami (clarinetto) e Josef Mastroianni (pianoforte) eseguirà musiche di Johannes Brahms, mentre il quintetto compost da Daniele D’incà (flauto), Jessica Dalfovo (clarinetto), Augusto Palumbo (fagotto), Lara Eccher (corno), Enrico Rizzo (pianoforte) eseguirà una composizione di Nikolai Rimsky Korsakov per pianoforte e fiati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Delegazione francese studia la strategia di sostenibilità altoatesina

Una delegazione di 15 persone del “Pôle Métropolitain de l'Artois”, un dipartimento amministrativo del nord…

11 minuti ago

Chiusura aeroporto di Bologna, ecco come salvare il viaggio

L’aeroporto di Bologna è chiuso per motivi di sicurezza da poco dopo le 15. Da…

3 ore ago

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

15 ore ago

Tray Tuomie lascia i Rittner Buam SkyAlps

Il coach Tray Tuomie lascia l’altipiano del Renon: nella prossima stagione non lo vedremo più…

16 ore ago

La Croce Bianca chiede cibo per l’Ucraina

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se…

17 ore ago

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

18 ore ago