Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano per un week end capitale mondiale dello skateboard

22 Agosto 2019

author:

Bolzano per un week end capitale mondiale dello skateboard

Allo skatepark sul Talvera sabato 24 e domenica 25 agosto la tappa bolzanina del World Rookie Tour. 
Bolzano per un week end, capitale mondiale dello skateboard grazie al World Rookie Tour. L’ evento farà tappa nel capoluogo altoatesino e animerà sabato 24 e domenica 25 agosto lo skatepark “Platza” sui prati del Talvera. Per la prima volta, con un “battesimo” in grande stile, sarà acceso ed utilizzato il nuovo impianto d’ illuminazione. La manifestazione, oltre al contest di skateboard che consentirà ai vincitori di partecipare alle finali mondiali del Rookie Tour in programma a Lisbona a metà settembre, proporrà anche momenti di intrattenimento artistico, sportivo e musicale (hip-hop, break dance, graffiti, basket, ecc.).

Stamane l’evento destinato a richiamare un centinaio di atleti dall’Italia e dai paesi limitrofi è stato presentato in municipio dall’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro e dagli organizzatori dall’associazione SK8-Project.  “E’ un vero piacere per la nostra Città -ha detto l’Assessore Gennaccaro- poter ospitare una tappa del World Rookie Tour, manifestazione che coinvolge molte importanti realtà urbane d’Europa. Per noi è anche un onore poter proporre un evento di così grande rilevanza ed importanza in un impianto moderno e all’avanaguardia come lo skatepark “Platza” sul Talvera, nato dopo un lungo e partecipato percorso di condivisione e collaborazione proprio con i ragazzi che amano lo skate e che numerosi frequentano la struttura. Un progetto realizzato seguendo le indicazioni dei protagonisti, con il Comune che è stato e vuole continuare ad essere, attento alle esigenze anche dei giovani. Siamo poi davvero felici di poter in questa occasione, materialmente, accendere per la prima volta i riflettori ed illuminare così lo Skatepark. Il nuovo impianto luci realizzato non senza qualche difficoltà e resistenza, consentirà una maggiore fruibilità anche serale della struttura”.

Gli organizzatori dell’associazione SK8-Project con il presidente Gabriel Widmann e con il suo predecessore Stefano Tonini, si sono detti molto lieti di poter organizzare un evento di livello mondiale. “Lo skatepark sul Talvera, impianto di cui siamo molto orgogliosi -ha detto Widmann- ha visto con il passare del tempo, aumentare costantemente il numero di ragazzi che vi si cimentano. Alcuni, sportivamente parlando, sono cresciuti in maniera tale da raggiungere un livello tecnico altissimo e questo non può che farci molto piacere. Saranno una trentina i giovani bolzanini che affronteranno il Contest (under 21) del Rookie. Per loro e per tutti i partecipanti, una vera e propria rampa di lancio nel mondo dello skateboard”:

Marco Sampaoli promotore del World Rookie Tour ha spiegato caratteristiche e peculiarità del progetto che si sta caratterizzando sempre più come vera fucina di campioni. Per i giovani in sostanza una piattaforma che, per quelli più bravi, può consentire loro di scalare le vette dello skate professionistico.

Il programma della tappa bolzanina del Rookie prevede per sabato 24 agosto a partire dalle 15.00, dapprima il warm up (riscaldamento) e poi il Contest (dalle 17.00) seguito sino a mezzanotte da un programma di musica e intrattenimento. Domenica 25 agosto dalle 14.00 warm up e quindi dalle 15.00 alle 17.00 le finali, seguite dalle premiazioni in scaletta per le ore 18.00.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com