Bolzano. Museion, si è concluso con successo il cantiere di restauro aperto

Poter operare “sul campo” in un museo e confrontarsi con le sue logiche, le tempistiche e le priorità dettate dai progetti espositivi: con questo obiettivo Museion ha ospitato, nel mese di luglio, quattro studentesse della Scuola di Alta Formazione della sede di Matera (Diploma equipollente alla Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) che fa capo all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività culturali. La Scuola -nelle due sedi di Roma e di Matera- forma restauratrici e restauratori specializzati con lezioni in laboratorio su opere d’arte pubbliche o a rilevanza pubblica, lezioni teoriche e cantieri in situ.

Le allieve, intervenendo su oltre 50 opere, hanno eseguito, dove necessario, piccoli interventi di manutenzione, sistemazione delle cornici o fissaggio dei supporti e segnalato le opere che invece necessitano di un intervento di restauro più ampio. Inoltre, hanno redatto i “condition report” di opere della Collezione Museion che saranno date in prestito alla Sammlung Goetz di Monaco per la mostra “Tutto” (19.09.2019- 29.02.2020).
Durante i giovedì lunghi a Museion, il pubblico ha avuto la possibilità di visitare il cantiere e vedere le restauratrici all’opera. Un’occasione unica per avvicinarsi alle problematiche e questioni che ruotano intorno alla conservazione delle opere d’arte contemporanea. Il laboratorio aperto ha riscontrato molto interesse da parte di visitatori e visitatrici – in particolare il gruppo dei giovani amici di Museion (Museion Young Friends) ha assistito le allieve della Scuola al lavoro con opere di straordinario prestigio, di artisti come Mimmo Rotella, Piero Manzoni, Agostino Bonalumi e Carla Accardi.

Il gruppo di lavoro dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) vede coinvolti Francesca Capanna (Direttrice della Scuola di Alta Formazione di Roma); Giorgio Sobrà (Direttore della Scuola di Alta Formazione di Matera); alla direzione dei lavori Angelandreina Rorro, storica dell’arte ISCR; coordinatrice per la fase di impostazione metodologica del Cantiere Scuola: Francesca Graziosi (Polo Museale Marche); altra docente: Laura Tocci (restauratrice free-lance). Le allieve ospitate a Museion sono Eva Esposito, Flavia Madeddu, Livia Marinelli e Isabel Tornaquindici (66° corso, 4° anno del Percorso Formativo Professionalizzante PFP2 – dipinti su tela e su tavola, scultura lignea dipinta e materiali dell’arte contemporanea).

Foto, le allieve al lavoro a Museion durante la visita dei “Young Friends”/c-ISCR.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

37 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago