Cultura & Società Ultime Notizie

BOLZANO. LA VILLA DELLE ROSE OSPITERÀ IL CONCERTO ACUSTICO DELLA CANTAUTRICE LIANA MARINO

22 Agosto 2019

author:

BOLZANO. LA VILLA DELLE ROSE OSPITERÀ IL CONCERTO ACUSTICO DELLA CANTAUTRICE LIANA MARINO

Agricooltour festival 2019 passa anche da COOLtour! Il tour più bucolico che c’è, farà tappa alla Villa delle Rose di Bolzano venerdì 30 agosto, alle 20, con un concerto acustico della cantautrice molisana Liana Marino. Contestualmente ci sarà la presentazione dei progetti Villa delle Rose e COOLtour, e saranno inoltre organizzate attività di live painting con Valentina Stecchi e un pic-nic condiviso. Agricooltour Festival è promosso da Isola Tobia Label per offrire ai cantautori la possibilità di portare la propria musica tra fattorie e aziende agricole selezionate fra quelle con i paesaggi più belli d’Italia, abbinando la semplicità di un concerto acustico alla genuinità dei sapori del territorio. COOLtour è un progetto di comunicazione giovanile ideato e portato avanti dagli educatori dell’Associazione La Strada-Der Weg Onlus. Lo stesso ha ridato vita ad un negozio sfitto, trasformandolo in una redazione giovanile con videomaker, giornalisti, fotografi e fumettisti che raccolgono e raccontano le storie del quartiere. Si tratta di un social cultural market, una vetrina culturale sul quartiere: oltre al progetto di giornalismo partecipato, vengono ospitate mostre fotografiche e artistiche, e sono offerti, fra l’altro, un servizio di biblioteca di condominio e un internet point. Liana Marino, oltre ad aver ottenuto importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore, ha partecipato a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con, tra gli altri, Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio e Fausto Mesolella. La grazia e l’eleganza è il titolo del suo primo EP, autoprodotto. La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.

Ma Agricooltour festival non si ferma qui: sabato 31 agosto l’appuntamento sarà alla Fattoria Naturalmente di Andria (BT – Puglia) con un concerto di Carlo Mercadante.

BIO LIANA MARINO

Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove è cresciuta. Molisana di origine, vive ora tra Firenze e Torino. Ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore. Partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Amanda Sandrelli, Daniela Morozzi, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Rossana Casale, Zibba, Federico Sirianni, Guido Catalano.

La grazia e l’eleganza è il titolo del suo primo EP, autoprodotto, che vede, in due brani, anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù.

La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com