Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Sette patenti ritirate nel fine settimana per guida in stato di ebbrezza2 min read

26 Agosto 2019 2 min read

author:

Alto Adige. Sette patenti ritirate nel fine settimana per guida in stato di ebbrezza2 min read

Reading Time: 2 minutes

Lo scorso fine settimana la Polizia Stradale di Bolzano ha incrementato la propria attività di controllo e prevenzione per garantire la sicurezza sulle strade, svolgendo servizi mirati di contrasto al pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di alterazione da stupefacenti.
Nel corso dei controlli, effettuati sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria, ben sette patenti sono state ritirate e tutti i conducenti deferiti all’Autorità Giudiziaria, dato l’elevato tasso alcolico riscontrato.
Nelle prime ore della notte di venerdì 23 agosto, una pattuglia dipendente dal Distaccamento di Bressanone, ha sorpreso nella zona industriale del capoluogo un bolzanino di 54 anni alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico doppio rispetto a quello consentito dalla vigente normativa.
Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, un’altra pattuglia dipendente dal medesimo reparto, in servizio sulla viabilità ordinaria nei pressi di Vipiteno, ha sorpreso un giovane autotrasportatore locale alla guida di una betoniera, in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche, pari a 1,5 g/l. Oltre alla denuncia penale, lo stesso avrà anche risvolti negativi sulla propria attività lavorativa, atteso che per la categoria di lavoratori professionali nel settore dell’autotrasporto il tasso alcolico deve essere nullo.
Sempre venerdì scorso, questa volta di sera, un conducente di origine bulgara, nel percorrere l’Autostrada del Brennero in direzione Sud, poco prima di giungere all’altezza dell’abitato di Bolzano, a causa dello stato di alterazione alcolica in cui versava, ha perso autonomamente il controllo del proprio autoveicolo andando a sbattere violentemente più volte contro le barriere in cemento, senza subire gravi conseguenze personali e senza causare pericolo per gli altri utenti della strada. Per permettere l’intervento in sicurezza degli Ausiliari dell’A22 per la rimozione del veicolo, il traffico è stato deviato sulla corsia di sorpasso. Dagli accertamenti è merso che l’uomo aveva un valore alcolemico pari a 1,35 g/l.
Nella serata di sabato 24 agosto, una pattuglia del Distaccamento di Brunico ha controllato un veicolo condotto da una turista bolognese, cl.1994. Dagli accertamenti è emerso che la medesima guidava in stato di alterazione alcolica, con un tasso di 1,15g/l. Alla giovane è stata pertanto ritirata la patente di guida. Oltre alla sospensione la Polizia ha avviato trasmesso il caso a chi di competenza per l’avvio di un procedimento penale nei riguardi della giovane.
Un ulteriore accertamento è stato espletato nelle ore notturne di sabato da una pattuglia del Distaccamento di Bressanone in località San Lorenzo di Sebato, dove un uomo di 45 anni è stato sorpreso alla guida sotto l’effetto di alcol; anche per lui, oltre il ritiro del documento di guida, delle conseguenze penali saranno inevitabili.
Sempre nella notte del 24 agosto le pattuglie della Sottosezione di Vipiteno denunciato rispettivamente altri due conducenti, sorpresi alla guida in stato di ebbrezza in ambito autostradale.
L’impegno costante della Polizia Stradale per garantire la sicurezza sulle strade proseguirà anche nei prossimi giorni, soprattutto in corrispondenza delle giornate di maggior traffico turistico.