Trento. PATRIZIA LAQUIDARA fa tappa al Cortile Crispi Bonporti

Prosegue il viaggio di Itinerari Folk nell’esplorazione della musica acustica, etnica e contemporanea. Per questa terza tappa, la rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara si ferma in Italia, ospitando una tra le artiste più inafferrabili, poliedriche della nuova musica d’autore: PATRIZIA LAQUIDARA. L’artista, siciliana di nascita e veneta d’adozione, salirà sul palco del Cortile Crispi Bonporti venerdì 12 luglio, alle ore 21.30. 

Cantante, autrice, compositrice e, occasionalmente, anche attrice, Patrizia Laquidara spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare e alla sperimentazione vocale. Nell’appuntamento di venerdì 12 luglio presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “C’è qui qualcosa che ti riguarda” (2018), che conferma il talento e la vocazione alla ricerca di un’artista ammirata e intensa. «Un capolavoro intriso di femminilità, potenza e fierezza, la bellezza in una delle sue forme musicali più alte» questo il giudizio espresso dal critico Michele Monina. Una vocalità senza dubbio intrigante, «a tratti dolce a tratti sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare». Dal vivo è supportata da un ottimo collettivo di musicisti dal sound personalissimo, perfettamente integrato e al servizio della sensibilità, delle emozioni e delle atmosfere create dalla voce e dai racconti di questa artista. Premiata a Sanremo nel 2003 dalla critica come miglior voce, Targa Tenco nel 2011 per il miglior album in dialetto con “Il canto dell’Anguana”, Patrizia Laquidara si è cimentata anche nelle colonne sonore: con il brano “Noite luar” cantata e scritta da lei con Paolo Buonvino per il film “Manuale d’amore” è stata nominata al David di Donatello 2005. Tantissime le sue collaborazioni con artisti come Ian Anderson, Arto Lindsay, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Mario Venuti, Ambrogio Sparagna, Carmen Consoli, Carlos Nunez, Elena Ledda, Rodrigo Leao, Davide Van De Sfross e altri.
Sul palco Patrizia Laquidara sarà accompagnata da Daniele Santimone (chitarre), Davide Repele (chitarre), Stefano Dallaporta (basso), Alfonso Santimone (elettronica), Nelide Bandello (batteria).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.

Foto, Patrizia Laquidara.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

19 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

1 ora ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

2 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

3 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

4 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

6 ore ago