Politica Ultime Notizie

Passa in prima lettura al Senato la riduzione dei parlamentari, soddisfatta la SVP

11 Luglio 2019

author:

Passa in prima lettura al Senato la riduzione dei parlamentari, soddisfatta la SVP

“Votiamo a favore della riduzione del numero dei parlamentari perché questa riforma garantisce la rappresentanza delle minoranze linguistiche e delle autonomie speciali.” Così intervenendo in aula del Senato il senatore della SVP Meinhard Durnwalder, che ha preso la parola anche a nome dei colleghi Julia Unterberger e Dieter Steger. “Con questa riforma – ha proseguito Durnwalder – si mantiene per la Provincia Autonoma di Bolzano il numero di tre collegi uninominali. Tutto questo è stato possibile grazie a una modifica al testo che siamo riusciti a ottenere nella prima lettura in Senato. Un fatto importante, perché altrimenti si sarebbe violata la misura 111 del “Pacchetto”, che garantisce la corretta rappresentanza dei gruppi linguistici italiano e tedesco in proporzione alla loro consistenza.
Tuttavia c’è una questione di cui il Governo dovrà farsi carico con il decreto legislativo per la determinazione dei nuovi collegi, in cui verranno rideterminati anche i collegi uninominali per la Camera della circoscrizione Trentino/Alto Adige Südtirol. In quella sede bisogna tenere conto del principio di continuità territoriale e omogeneità dei medesimi, affinché coi nuovi collegi sia concretamente garantita l’adeguata rappresentanza del gruppo linguistico tedesco in relazione alla propria consistenza. Solo in questo modo si eviterà un disequilibrio che sarebbe in palese violazione dell’articolo 6 della Costituzione, il quale prevede che la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Più in generale, questa riforma non risolve una serie di problemi, quali la lentezza del procedimento legislativo e il rapporto con il potere esecutivo.
Per questo il nostro augurio è che sia il primo passo di una riforma più organica che sciolga questi nodi”, conclude il senatore Durnwalder.

Foto, Meinhard Durnwalder.