OCSE, Kompatscher incontra la direttrice Kamal-Chaoui

Dal 2003 l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha una sede a Trento, l’unico ufficio operativo con sede al di fuori di Parigi. Si tratta del Centro Leed (Local Economic and Employment Development) che si occupa di effettuare studi e promuovere lo scambio di conoscenze fra funzionari e amministratori. Il tutto allo scopo di sostenere economia ed occupazione, anche tramite un miglioramento della qualità delle politiche pubbliche. Dal 2015, anche la Provincia di Bolzano e la Regione Trentino-Alto Adige aderiscono alle attività del Centro Leed di Trento, con una partnership che si sta concentrando su formazione e dialogo in merito alle politiche pubbliche.
Mercoledì 24 luglio la direttrice del Centro OCSE di Parigi per imprenditorialità, PMI, regioni e città, Lamia Kamal-Chaoui, da cui dipende anche la sede di Trento, ha incontrato a Bolzano il presidente della Provincia e della Regione Arno Kompatscher. “La collaborazione con l’OCSE – ha spiegato Kompatscher – può consentire ad un territorio come quello della Provincia di Bolzano di ricevere degli input importanti per una migliore strutturazione del nostro sistema economico, con un occhio di riguardo non solo a crescita, mantenimento dei livelli occupazionali, sostegno alle piccole e medie imprese e digitalizzazione, ma anche alle grandi sfide poste dal cambiamento climatico e demografico in atto. Far parte di una rete così ampia come quella rappresentata dall’OCSE, può aiutarci a individuare le strategie migliori per trasformare queste sfide in opportunità”.
“La Provincia di Bolzano è un partner strategico dell’OCSE – ha aggiunto la Kamal-Chaoui – e del suo Centro che a Trento si occupa di sviluppo locale. Gli eccellenti risultati di questa provincia sono la dimostrazione di come la possibilità di decidere a livello locale le politiche per il territorio dia risultati concreti e competitivi su scala internazionale”. Al termine del colloquio, Arno Kompatscher è stato invitato a Parigi per partecipare a fine novembre ad un incontro bilaterale con il segretario generale dell’OCSE, Ángel Gurria. Il presidente altoatesino, inoltre, avrà la possibilità di partecipare al vertice del Comitato direttivo per la politica regionale dell’OCSE dove i 35 paesi membri si confrontano sulle rispettive priorità.

Foto/c-USP/Barbara Franzelin.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sterzing gewinnt Jugendwettbewerb „Fair Trend“

Am vergangenen Samstag, 11. Mai wurde weltweit der Tag des Fairen Handels begangen. Die 13…

53 minuti ago

La mamma non ci sta più

Il centro formazione Haus der Familie affronta, in collaborazione con più di due dozzine di…

4 ore ago

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

16 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

17 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

18 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

21 ore ago