Di Niccolò Romero il primo gol della nuova stagione dei biancorossi

Nella prima amichevole estiva, dopo sei giorni di lavoro nel ritiro in Val Ridanna, il nuovo FC Südtirol stagione 2019/2020, la decima consecutiva in serie C, è sceso in campo a Stanghe di Racines per confrontarsi con il Valridanna, neopromosso in Prima Categoria. Pur ancora con le gambe imballate per i duri carichi di lavoro sostenuti nei primi giorni di preparazione estiva (è rimasto a riposo precauzionale capitan Fink e non è stato utilizzato il neo acquisto Petrella, arrivato in ritiro venerdì sera), i ragazzi di mister Stefano Vecchi – al debutto-bis sulla panchina biancorossa nel giorno del suo 48esimo compleanno – si sono imposti per 5- 1 con gol biancorossi di Romero, Mlakar, Mazzocchi, Trovade e Ierardi. I nuovi acquisti si sono mossi tutti bene, anche se va evidentemente ancora affinata l’intesa con i compagni di squadra.

GOL E AZIONI PRINCIPALI.
1° TEMPO. La prima rete stagionale porta la firma di Niccolò Romero, che – dopo essersi visto annullato un gol per posizione di fuorigioco – raccoglie al 16′ il passaggio filtrante dell’ispirato Casiraghi, entra in area e piazza col destro il pallone alle spalle del portiere di casa.
Al 28′ Casiraghi si libera sulla trequarti con abilità e un pizzico di fortuna, vincendo un rimpallo, poi il fantasista ex Gubbio va alla conclusione, non trattenuta da Oberhofer, con Romero che insacca il pallone da due passi, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco, questa volta dubbio.
Ma il 2-0 biancorosso arriva al 33′ su cross di Morosini dalla sinistra e colpo di testa sotto misura di Mlakar.

2° TEMPO
Mister Vecchi cambia nell’intervallo dieci undicesimi rispetto al primo tempo, col solo portiere Taliento che rimane in campo anche nella ripresa.
Secondo tempo che si apre con la rete, un po’ a sorpresa, del Valridanna, che va a in gol con Obex, il quale approfitta dell’errato posizionamento della difesa biancorossa per lanciarsi in profondità, raccogliere il servizio in verticale di Kerschbaumer ed insaccare il pallone con freddezza alle spalle di Taliento, dopo essere entrato di slancio in area di rigore. Bel gol e bella soddisfazione per Obex e per tutto il Valridanna.
La formazione di Vecchi ristabilisce subito le distanze su cross dalla sinistra di Trovade e imperioso colpo di testa di Mazzocchi, che da due passi firma il 3-1.
Al 15′ il 4-1 biancorosso dopo pregevole azione di ‘prima’ fra Mazzocchi e Turchetta, che poi imbuca un buon pallone in area per Rover, il quale si defila a destra e poi va al cross morbido per il tap-in mancino di Trovade.
La cinquina arriva al 28′ su calibrato traversone da calcio d’angolo di Trovade e colpo di testa da due passi dell’avanzato Ierardi.
Al 31′ debutta in prima squadra il giovanissimo ‘canterano’ classe 2003 Pircher, che rileva Taliento fra i pali della porta biancorossa.
Il primo test-match della formazione di Vecchi si conclude col risultato finale di 5-1.

La seconda uscita stagionale del Südtirol è prevista per sabato prossimo, 27 luglio, quando capitan Fink e compagni si misureranno a Vipiteno (ore 18) contro il Sassuolo, squadra emiliana che milita in serie A.

FC SÜDTIROL – VALRIDANNA 5-1 (2-0)
FC SÜDTIROL 1° TEMPO (4-3-1-2): Taliento; Gurini, Crocchianti, Vinetot, Davi; Gatto, Proietto (42′ Colucci), Morosini; Casiraghi, Romero, Mlakar
FC SÜDTIROL 2° TEMPO (4-3-1-2): Taliento (76. Pircher); Ierardi, Polak, Alari, Fabbri; Tait, Berardocco, Trovade; Turchetta; Mazzocchi, Rover
Allenatore: Stefano Vecchi
VALRIDANNA: Oberhofer; Wurzer, Grasel, Braunhofer, Rainer, Bacher, Kerschbaumer, Siller, Gogl, Festini, Obex
Nel corso del secondo tempo sono entrati: Braunhofer, Goggi, Kruselburger, Agstner, Wurzer, Schinazer, Prechtl, Dolliana, Hohrainer
Allenatore: Matthias Markart
ARBITRO: Patrick Tonini di Bolzano (Maglio-Ignelzi di Bolzano)
RETI: 16′ Romero (1-0), 33′ Mlakar (2-0), 5′ Obex (2-1), 54′ Mazzocchi (3-1), 60′ Trovade (4-1), 73′ Ierardi (5-1)

Foto, discesa sulla fascia sinistra di Simone Davi/c-FotoSport Bordoni.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago