Cronaca Giustizia Ultime Notizie

Bolzano. Soldi pubblici per la festa di compleanno, altra condanna per Luis Durnwalder

18 Luglio 2019

Bolzano. Soldi pubblici per la festa di compleanno, altra condanna per Luis Durnwalder

Altra condanna per il past-president della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder dopo quella della settimana scorsa a 2 anni e 6 mesi per peculato nell’ambito del procedimento per la gestione dei fondi riservati.

L’accusa è di danno erariale da parte della Corte dei Conti di Roma a causa delle spese relative alla festa celebrata a Castel Tirolo il 24 settembre 2011 in occasione del suo settantesimo compleanno.

In primo grado Durnwalder era stato condannato a pagare un risarcimento di 8.036 Euro, quattrini con i quali secondo i giudici sarebbero state coperte illegalmente le spese di organizzazione della festa, dalla stampa dei cartoncini per gli inviti alle spese per i costi del personale provinciale inadeguatamente impiegato per l’organizzazione della manifestazione. L’evento in questione sarebbe stato impropriamente considerato una manifestazione di interesse istituzionale e non un avvenimento di carattere squisitamente privato.

I giudici di secondo grado hanno tuttavia rideterminato l’importo di danno erariale riducendolo a 6.036 Euro a causa di alcune difficoltà, in sede di giudizio, a quantificare esattamente le spese sostenute in quella occasione.

In foto, Luis Durnwalder

Giornalista, scrittrice, editore.