Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Selezionati i 3 progetti vincitori di WS Call 2019, presentazione ufficiale l’11 luglio

2 Luglio 2019

author:

Bolzano. Selezionati i 3 progetti vincitori di WS Call 2019, presentazione ufficiale l’11 luglio

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.
Dopo aver creato la community wall, instaurando una riflessione collettiva sull’identificazione dei creativi e dei freelancer rispetto al tessuto sociale, aver dato i mezzi per iniziare a lavorare al meglio con corsi di alta formazione e workshop, è arrivato il momento per Weigh Station di scoprire davvero su cosa i creativi vogliono lavorare. Weigh Station ha il desiderio infatti di dare supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee dei creativi e degli operatori culturali incentivando la produzione e promuovendo così le collaborazioni e il lavoro in rete. Da qui è nato WS Call, un bando che mette a disposizione 12.000 euro massimo (4000 per ogni progetto selezionato) per i progetti e il mentoring per poterli realizzare che nel 2019 ha visto la sua seconda edizione dopo il successo del 2018. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo. La Call non ha un tema specifico, lo scopo è quello di sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli.
La risposta è stata anche per questa edizione più che ottima: 20 le idee progettuali pervenute e più di 50 i nuovi professionisti iscritti alla community. 3 i progetti selezionati che hanno visto molti waller all’opera. L’11 luglio alle 18:00 al Delicious presso il Filmclub Capitol è previsto l’evento “WS CALL GIARDINOFEST” dove i tre progetti si presenteranno in un evento aperto al pubblico che prevede anche l’accompagnamento musicale di Mèlica Duo e DJ G Beet.

 I progetti vincitori sono:

SIDEWALK
Il collettivo Sidewalk cura e conduce serate Open Mic con l’obiettivo di creare spazi che valorizzano l’espressione artistica, creando luoghi di rispetto e attenzione nei confronti di ogni forma e proposta creativa portata sul palco. Quest’azione avviene in uno scambio di ascolti e condivisione da parte di tutti i presenti. Non esiste alcun limite alla partecipazione a questi eventi, con i quali si intende incoraggiare e stimolare diversi tipi di sperimentazione. Seguendo e reinterpretando il percorso che Sidewalk Beirut ha fatto, l’idea è quella di poter far crescere Sidewalk Bolzano dando il via ad un intreccio di eventi e workshop interdisciplinari che mirano ad espandere sempre di più la rete e a documentare le performance attraverso un sito e un magazine. Ora non resta per i vincitori che mettersi all’opera, sostenuti dal team di Weigh Station in tutte le fasi di progetto e realizzazione.
Capofila: Nicole Fersko, Waller coinvolti: Adriana Ghimp, Lucrezia Erbisti, Cristina Ghimp, Natalie Steinhouse

MULTIPLO
Il progetto di partenza, che sarà presentato anche alla Triennale di Architettura di Oslo, è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per Basis Space Silandro, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. La maggior parte delle architetture militari razionaliste si basano su una struttura modulare che si ripete e che è stata individuata come uno dei punti focali del progetto. A partire dall’analisi di manufatti esistenti, che saranno parzialmente ripristinati o demoliti, l’obiettivo è quello di intervenire all’interno dei normali processi architettonici, recuperando e
trasformando materia prima in risorsa. Il prototipo sarà corredato da una pubblicazione che ha lo scopo di illustrare alla comunità locale, come in una sorta di manuale d’istruzioni, le linee guida per la produzione
e l’assemblaggio di complementi di arredo basati sul recupero dei materiali destinati alla demolizione.

Capofila: Alessandro Mason, Waller coinvolti: Maria Teresa Scarabello, Antonio Alessandro Di Cicco

SOUNDS LIKE FUTURE
Sounds like future è una performance multimediale ispirata ai mondi sonori della fantascienza; un viaggio multisensoriale che parte dall’avvento della “Science Fiction” avvenuto al crepuscolo dell’epoca vittoriana,
fino ad arrivare all’epoca dei “Big Data” e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. Guidati da una voce suadente quanto ambigua, gli spettatori si muovono attraverso diverse isole sonore e visive che costellano lo spazio performativo. Inondati via via da suggestioni sonore
vintage o digitali che intrecciano il passato con il futuro, gli spettatori si trovano catturati in una performance ad alto contenuto tecnologico che, unendo musica, luce, parola e videoproiezione, creano un evento immersivo e coinvolgente.

Capofila: Federico Campana, Waller coinvolti: David Torri

Ora non resta per i vincitori che mettersi all’opera, sostenuti dal team di Weigh Station in tutte le fasi di progetto e realizzazione che avverranno entro dicembre 2019.

Foto, WS Call 2019 Sidewalk.