Cronaca Ultime Notizie

Alto Adide. Vigilanza privata, sciopero il primo e il due agosto1 min read

31 Luglio 2019 < 1 min read

author:

Alto Adide. Vigilanza privata, sciopero il primo e il due agosto1 min read

Reading Time: < 1 minute

Le categorie del commercio di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato due giornate di sciopero nazionale, giovedì primo e venerdì 2 agosto, dei lavoratori che operano nelle imprese della vigilanza privata e dei servizi fiduciari. Anche in Alto Adige, a causa dell’astensione dal lavoro dei portavalori, ci potrebbero quindi essere problemi per l’approvvigionamento di contanti alle banche e per i prelievi ai bancomat.

La mobilitazione ha come obiettivo la conclusione del rinnovo del contratto nazionale scaduto da oltre tre anni e che interessa circa 70 mila lavoratori. Il lungo negoziato in corso non ha ancora sciolto i nodi relativi a: incremento salariale, cambio di appalto, bilateralità, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale, trattamento economico di malattia e salute e sicurezza. Su questi temi le categorie hanno presentato una concreta proposta di riforma.
Negli ultimi incontri si sono poi registrate ulteriori distanze sul tema dell’orario di lavoro. Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno infatti respinto le proposte datoriali, volte alla definizione di un sistema di orario flessibile e privo di regole. Le categorie sono disponibili a trattare e a individuare la flessibilità contrattata per i servizi di sicurezza, purché non superi i limiti settimanali dell’orario di lavoro.