Cultura & Società Ultime Notizie

UploadSounds, dieci anni di grandi successi e una nuova edizione tutta da scoprire

26 Giugno 2019

author:

UploadSounds, dieci anni di grandi successi e una nuova edizione tutta da scoprire

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni all’edizione 2019 di UploadSounds, il più importante contest dedicato ai giovani talenti musicali residenti di Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, che ha lanciato negli anni gruppi ed artisti come Noirêve, Jo Stöckholzer, Waira, Bob and the Apple, Candirù e Francesco Camin. 

È partita con successo l’undicesima edizione di UploadSounds, la piattaforma che da anni si pone l’obiettivo di affiancare la crescita e lo sviluppo della scena musicale dell’Euregio, per permettere ai giovani talenti di superare i limiti territoriali ed abbattere le barriere linguistiche grazie alla musica. Dal mese di maggio, fino al 30 novembre, sul sito web www.uploadsounds.eu è possibile iscriversi ad UploadSounds 2019, per promuovere il proprio lavoro e partecipare alle tante iniziative in programma.

Sono diversi i nomi degli artisti che con UploadSounds sono cresciuti e hanno avuto successo: da Candirù, che nel 2017 ha potuto aprire il concerto di Vinicio Capossela di fronte a oltre 2.000 persone, nello storico teatro londinese O2 Shepherd’s Bush Empire, a Noirêve, il cui debut album “Pitonatio” è in uscita il 22 giugno per INRI.

Anche quest’anno al tradizionale contest è affiancato uno speciale concorso riservato alle band Under21, mentre UploadOnTour da settembre a dicembre 2019 permetterà ad alcune delle band iscritte di salire sul palco assieme ad un headliner affermato a livello nazionale o europeo in una delle 17 date, suddivise tra Trentino, Alto Adige e Tirolo. Le Special Calls, con una serie di bandi volti a promuovere la creatività e l’imprenditorialità dei musicisti e dei professionisti della musica iscritti, forniranno appoggio per realizzare i progetti più meritevoli.

L’opportunità di condividere palchi prestigiosi arriva anche dall’Export, che negli anni ha permesso a svariati musicisti targati UploadSounds di esibirsi in occasione di importanti festival o in locali storici, in Italia e in Europa. Le numerose partnership sviluppate da UploadSounds ogni anno si arricchiscono di nuove collaborazioni, come il Festival SoundVito di Legnago (VR). L’Opera di Amanda (Trentino) aprirà, infatti, l’esibizione di Giorgio Poi giovedì 27 giugno, mentre Carol Might Know (Alto Adige) suonerà prima de La Rappresentante di Lista sabato 29 giugno. È in arrivo anche un altro evento di UploadEstate, sabato 6 luglio a Merano (BZ). Sul palco dell’Ost West Country Club si esibiranno gli El Dorado Gipsy and Bossa. Dalle 14:00, il palco sarà tutto per le band UploadSounds dell’Alto Adige, per le quali sono già aperte le iscrizioni per esibirsi nel pomeriggio.

Il regolamento dell’edizione 2019 è scaricabile dal sito, lo stesso dove sarà a disposizione di ogni band partecipante una pagina completa. Un’occasione veramente da non perdere per promuovere la propria musica, valorizzarla e farla arrivare ovunque.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *