Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Musica e danza grandi protagoniste delle Feste Vigiliane

22 Giugno 2019

author:

Trento. Musica e danza grandi protagoniste delle Feste Vigiliane

Un ricco ventaglio di proposte per tutti i gusti è pronto a caratterizzare la quarta giornata di Feste Vigiliane. Lunedì 24 giugno ci sarà così ampio spazio per la musica in Piazza Battisti, le performance di danza in piazza Fiera, e la rassegna di cinema in via Oss Mazzurana.

Per quanto riguarda l’area di Piazza Battisti-Teatro Sociale (ore 20.30), a farla da padrona sarà la musica con lo spettacolo «PARLAMI D’AMORE MARIÚ», portato sul palco dall’eclettica Piccola Orchestra Lumière. Il concerto riproporrà in una veste originale per tenore, voce femminile pop, vocalist e piccolo ensemble le più famose canzoni italiane scritte a cavallo tra fine ‘800 e gli anni ’50 del XX secolo. Saranno protagonisti della serata il tenore tarantino Gianluca Arnò e la cantante Sara Gozzi, accompagnata dalle vocalist Martina Ghibellini e Alice Giorgini, con La Piccola Orchestra Lumière. A dirigere il concerto ci sarà Andrea Aste. Gli arrangiamenti, invece, sono opera del compositore trentino Nicola Segatta, che ha ridotto le versioni originali per grande orchestra e big band in un idioma musicale a cavallo tra tradizione e modernità, per soddisfare la nostalgia e la curiosità del pubblico. Il risultato è un’alternanza tra il programma classico, nato dalla tradizione melodica napoletana e dal melodramma, e il programma pop e jazz, affidato al talento jazz e swing della Piccola Orchestra Lumière.

L’Arena di Piazza Fiera, invece, sarà il luogo dedicato alla danza. Alle ore 21.30, la scuola Des Etoiles festeggerà i suoi primi trent’anni di attività con lo spettacolo «CUORI DANZANTI», sotto la direzione artistica di Mauro D’Alessio. La serata di lunedì 24 rappresenterà un’occasione per il pubblico di “sfogliare” l’album dei ricordi della scuola di danza trentina, tra i musical più famosi di tutti i tempi. In compagnia di personaggi esilaranti, scene appassionanti e quadri mozzafiato, si potrà intraprendere un viaggio straordinario tra emozioni e divertimento. E per chi lo vorrà, al termine dello spettacolo si potrà danzare “con le stelle” dello show.

Per gli appassionati del cinema, infine, in via Oss Mazzurana (passaggio S. Benedetto) si potrà prendere parte alla rassegna CINEMAMORE. Dalle ore 21.30 verrà proposta una selezione delle migliori opere raccolte tra i tre storici festival cinematografici internazionali del Trentino – Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival – per far conoscere la ricchezza di cinematografie e linguaggi originali e innovativi. Durante la serata verranno proiettati le seguenti pellicole: “Bellezze Italiche” (Pietro Marelli, Italia, 1912, dall’archivio del Trento Film Festival, durata 7 minuti); “Trento ieri oggi e domani. Uno sguardo sulla città. La storia, i luoghi, i progetti. 2000 anni di trasformazioni urbane” (Italia, 2008, dall’archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico, durata 24 minuti); “Del Concilio e delle vie d’Europa” (Lia Giovanazzi Beltrami, Italia/1997, dall’archivio del Religion Today Film Festival, durata 30 minuti). L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Cinema Du Desert. In caso di pioggia, la rassegna si trasferirà nella Sala Fondazione Caritro, via Garibaldi 33.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com