Cultura & Società Ultime Notizie

Tra pochi giorni in provincia di Bolzano ritorna Dolomiti for Duchenne: in sella per fermare la distrofia

14 Giugno 2019

Autore:

Tra pochi giorni in provincia di Bolzano ritorna Dolomiti for Duchenne: in sella per fermare la distrofia

Dolomiti for Duchenne è un evento di 3 giorni in mountain bike sulle Dolomiti della Val Pusteria (BZ), nel corso del quale i partecipanti vivranno un’avventura carica di sport, divertimento e solidarietà.
L’evento è organizzato a favore di Parent Project – l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, patologia genetica rara che si manifesta nell’infanzia – e si svolgerà dal 20 al 23 giugno. 

Ogni giorno i biker potranno scegliere tra 3 percorsi diversi: lungo, medio e corto, per sfidare le maestose montagne dolomitiche e condividere emozioni uniche insieme ai ragazzi e alle famiglie di Parent Project. Non mancheranno momenti conviviali e di festa, per una manifestazione a 360°; il punto di riferimento di tutto l’evento sarà il paese di Villabassa (BZ).

Dolomiti for Duchenne è la tappa conclusiva del Dys-Trophy Tour, circuito di eventi in mountain bike articolati nel periodo tra settembre 2018 e giugno 2019, su tutto il territorio nazionale. Il circuito prevede eventi di ogni categoria, dalle Marathon fino alle pedalate ecologiche, per permettere ad ogni tipologia di biker di partecipare.

Ad ogni tappa del tour ogni biker guadagna 100 punti, che verranno sommati a quelli ottenuti grazie alla raccolta fondi: in questo caso per ogni euro raccolto verrà aggiunto 1 punto.
I biker più volenterosi possono raggiungere altri obiettivi: il gradino più alto del podio sarà riservato per coloro che raggiungeranno i 1.500 punti e diventeranno Epic biker, vincendo la maglia di leader.

La descrizione dell’evento, le modalità d’iscrizione, il calendario degli eventi, le donazioni e le classifiche sono disponibili sul sito web dedicato al circuito: www.dystrophytour.it. Ogni biker può attivare un proprio profilo attraverso il quale si possono effettuare le donazioni e nel quale sono raccolte tutte le informazioni sportive e di raccolta fondi del singolo atleta (o dell’intera squadra).

Dolomiti for Duchenne è organizzato con il supporto di ACSI, che da diversi anni è vicina alla causa di Parent Project e coinvolge tanti amanti della bicicletta che si avvicinano al mondo della solidarietà su due ruote. Il successo in termini di partecipazione di questa edizione è già confermato: l’evento è “sold out”, tutti i posti disponibili sono stati già prenotati.

Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.  

 

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *