Prosegue la prevendita degli appuntamenti di Meranojazz

Prosegue la prevendita dei biglietti per i tre appuntamenti che compongono la 23° edizione della rassegna MeranoJazz uno degli appuntamenti più prestigiosi della programmazione musicale promossa dal Comune di Merano in collaborazione con l’associazione Muspilli.
Abbonamenti e biglietti sono in vendita presso la sede della Cassa di Risparmio (via Cassa di Risparmio) di Merano e presso la Cassa del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi 40) e on line sul sito www.meranojazz.it e www.tickets.fondazioneteatro.bolzano.it.
In tre sorprendenti serate, dal 10 al 12 luglio 2019, MeranoJazz darà suono e voce a una delle caratteristiche principali del jazz, quello che rende questo genere unico e straordinario: l’imprevedibilità che caratterizza le sue composizioni ed esecuzioni, l’istantaneità della creazione musicale che rende lo stesso brano diverso ogni volta che viene eseguito.
La 23° edizione di MeranoJazz porta nella città del Passirio musicisti e stili tra i più significativi e attuali della musica nero- americana e rinnova il consolidato binomio con la “Mitteleuropean Jazz Academy” diretta dal maestro Franco D’Andrea e da Ewald Kontschieder, votata alla ricerca e alla formazione dei futuri talenti del jazz. I workshop e gli eventi della “Mitteleuropean Jazz Academy” scorreranno parallelamente al festival dal 10 al 14 luglio.
Dopo il successo della passata edizione MeranoJazz ha scelto nuovamente di ambientare i suoi concerti presso il piccolo gioiello della sala KiMM e di avvalersi della collaborazione organizzativa del Teatro Stabile di Bolzano.
Gli orizzonti di questa nuova edizione curata artisticamente da Vincenzo Costa, spaziano dalla sorgente melodica e ritmica brasiliana da cui derivano le composizione del pianista Ivan Lins, al temperamento forte e sofisticato della contrabbassista Linda May Han Oh, al carisma del batterista Bobby Previte.
Mercoledì 10 luglio alle 21.00 Ivan Lins, cantante e compositore vincitore di un Grammy Awards per l’interpretazione di “She Walks this Earth” da parte di Sting e più volte dei Latin Grammy Awards per la sua musica, salirà sul palco del KiMM attorniato dai principali jazzisti della scena italiana come il pianista Antonio Faraò, il batterista Alfredo Golino e Nema Antunes, bassista storico di Lins. Nella sua lunga carriera, le canzoni di Lins sono state interpretate da Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Barbra Streisand. Lins può vantare collaborazioni con grandi artisti del jazz e della musica nera, da George Benson a Quincy Jones.
Giovedì 11 luglio sempre alle 21. 00 al KiMM, la contrabbassista Linda May Han Oh si esibirà con il suo quartetto composto dal batterista Allan Mednard, dal chitarrista Matthew Stevens e dal sassofonista Greg Ward legato artisticamente al gruppo di culto del Tortoise. Nata in Malesia e cresciuta in Australia, Linda Oh è una musicista capace di aderire alle esigenze di un leader esigente come Pat Metheny con cui collabora di frequente e di ritagliarsi momenti in cui il suo temperamento solistico può emergere. Il suo è un jazz rigoroso, che ammicca all’avanguardia e screziato da sonorità etniche. Al contrabbasso Linda Oh ha uno stile molto cantabile che non trascura mai l’aspetto lirico dei pezzi.
Un’altra stella concluderà venerdì 12 luglio la rassegna Merano Jazz. Stiamo parlando del batterista e compositore americano Bobby Previte che ha percorso la musica con sguardo attento a un ampio spettro di orientamenti e stimoli, mettendo in evidenza un approccio in cui la batteria amplia e arricchisce la propria funzione. A Merano Previte si esibirà con uno dei suoi gruppi più significativi, la Bump Band, composta Ray Anderson al trombone, Marty Ehrlich al sassofono, Wayne Horvitz al pianoforte e Jerome Harris al basso elettrico.
La ripresa di quell’esperienza, dopo vent’anni, promette di dare frutti nuovi e inattesi su una traccia che già in origine era ricca di stimoli.
Abbonamenti e biglietti per i tre concerti del Festival del 10, 11 e 12 luglio sono in vendita presso la sede della Cassa di Risparmio (via Cassa di Risparmio) di Merano e presso la Cassa del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi 40). Nei giorni di concerto a partire dalle 19.00 presso il KiMM in via Parrocchia 2 a Merano e on line sul sito www.meranojazz.it e www.tickets.fondazioneteatro.bolzano.it.

Foto, Linda May Han Oh.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago