Migliorare la competenza linguistica

In occasione della “Giornata dei prestatori di servizi 2019” tenutasi ieri sera presso la sede principale dell’Unione a Bolzano, tre personalità imprenditoriali altoatesine hanno raccontato le proprie esperienze riguardo al rischio d’impresa.

Il tema del “Coraggio e del rischio d’impresa” è stato quest’anno al centro del tradizionale evento settoriale dei prestatori di servizi nell’Unione. La presidente dei prestatori di servizi Barbara Jäger e il vicepresidente Renato Bonsignori hanno accolto numerosi imprenditori del settore dei servizi in Alto Adige. “Come sempre l’attenzione è stata rivolta allo scambio reciproco e al networking tra prestatori di servizi in Alto Adige”, hanno spiegato Jäger e Bonsignori ricordando l’obiettivo dell’evento diventato ormai appuntamento fisso nell’agenda dei prestatori di servizi in Alto Adige.

Jäger ha quindi informato soddisfatta, che l’attuale barometro dell’IRE della Camera di commercio di Bolzano ha riscontrato il miglior clima di fiducia tra gli operatori dei “Servizi alle imprese”. “Abbiamo una base solida. Ciò che servirebbe ora sarebbe rendere l’Alto Adige ancora più attraente come territorio aperto alle aziende creative e ai giovani. Per attirare i necessari talenti in Alto Adige bisognerebbe, tra le altre cose, trovare una soluzione al problema abitativo. Le aziende locali dovrebbero anche essere tenute in maggior conto in occasione dei bandi pubblici”. Risultano inoltre decisivi l’incentivazione del bi- o plurilinguismo e l’apprendimento delle nostre due lingue. La competenza linguistica – così mostra lo sviluppo – sarebbe messa in disparte.

“Nessun settore economico è così variegato, eterogeneo, ma allo stesso tempo dinamico come i servizi”, ha invece aggiunto il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Philipp Moser nel suo intervento di saluto.

Di seguito Armin Oberhollenzer, Barbara Pizzini e Peter Paul Mader hanno condiviso le proprie esperienze, idee e progetti. Armin Oberhollenzer guida la ditta Leaos srl (leaos.com) di Bolzano. Leaos è un’azienda giovane che crea e-bike di design. La sua mission non è offrire solo un mezzo di trasporto, ma una vera esperienza di vita. Leaos è stata fondata da Oberhollenzer nel 2013 con l’obiettivo di creare un nuovo segmento nel campo della mobilità urbana in grado di offrire a persone attente allo stile un veicolo urbano flessibile ed emozionante. Nel 2017 Leaos è diventata una srl con l’ingresso in società dell’investitore Hanspeter Haselsteiner della STRABAG.

Barbara Pizzinini ha invece presentato la Cooperativa EOS (eos-cooperativa.bz). Il Gruppo EOS è un gruppo cooperativo paritetico costituito da diverse cooperative. Dopo la fondazione nel 2016, la Cooperativa per lo Sviluppo, Orientamento e la Solidarietà vuole creare un punto di riferimento per tutta la popolazione dell’Alto Adige nel settore psicosociale e nella formazione.

Peter Paul Mader (Mader Srl) del family hotel Feuerstein Nature Family Resort (feuerstein.info) a Fleres, infine, ha raccontato dei rischi assunti dalla sua azienda. Il suo amore per il Feuerstein è nato nel 2000, insieme all’allora maso contadino. Da allora Mader è impegnato per promuovere questo straordinario luogo di forze naturali trasmettendo la sua speciale magia anche ad altre famiglie. Egli stesso trascorre tutti i fine settimana liberi con la sua famiglia dividendosi tra cascate e vette alpine, rinnovando le scorte di energia per affrontare al meglio le sfide dell’attività imprenditoriale.

I prestatori di servizi nell’Unione
L’Unione rappresenta la maggiore aggregazione provinciale di aziende dei più diversi settori dei servizi. Attualmente il grande gruppo dei prestatori di servizi nell’Unione comprende 11 tra categorie organizzate e associazioni professionali. Ne fanno parte i prestatori di servizi per eventi, i prestatori di servizi IT e internet, le emittenti radiotelevisive, le agenzie viaggi, i mediatori immobiliari, i consulenti aziendali, gli editori, i pubblicitari, le Bike guide, gli interpreti nonché le guide e accompagnatori turistici.

Foto, la presidente dei prestatori di servizi nell‘Unione, Barbara Jäger.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

3 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

16 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

17 ore ago