Il Comune di Bolzano promuove giovani artiste locali. Nuovo bando 2019/20

Conclusa con successo la mostra collettiva al Centro Trevi, parte per l’ottavo anno consecutivo ART’ è Donna, iniziativa dell’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano che vuole promuovere il talento delle giovani artiste locali non solo nelle arti figurative e quindi pittura, fotografia e arti grafiche, ma anche nella scultura, prima novità di questa prossima edizione. Tra il mese di ottobre e quello di giugno del 2020, saranno messi a disposizione grauitamente di giovani artiste locali alcuni spazi espositivi nel foyer del Comune di Bolzano per organizzare le proprie mostre personali. Questa iniziativa vuole offrire un’opportunità alle giovani bolzanine, in questo caso under 35, per far conoscere ad un vasto pubblico le diverse creazioni artistiche.

Durante l’intero progetto, e quindi per otto mesi consecutivi, ad ogni partecipante sarà messa a disposizione una vetrinetta nella galleria tra via Grappoli e piazza Walther per ospitare un estratto permanente delle singole mostre. Un piccolo anticipo della mostra collettiva e quindi una visione d’insieme dei lavori e degli stili espressivi, per aumentare la visibilità delle artiste.

Anche le prossime partecipanti avranno la possibilità di seguire un percorso formativo e professionalizzante su tematiche legate al mondo dell’arte, quali il panorama artistico locale e le prospettive per giovani artisti, le tecniche d’allestimento e disposizione di una mostra, la promozione, la cura delle pubbliche relazioni, i nuovi social-media e il mondo dell’arte.?Confermate anche per la prossima edizione le preziose collaborazioni con la Fondazione Museion, che offre una giornata intera di full-immersion formativo e con l’ “Associazione degli Artisti” che offre invece consulenze e tutoraggio individualizzato per l’allestimento e la promozione della mostra personale.

Sono invitate a partecipare giovani artiste under 35, residenti in provincia di Bolzano o domiciliate a Bolzano per motivi di studio/lavoro. Le domande devono essere presentate all’ Ufficio Donna del Comune, entro e non oltre il 31 luglio 2019; le iscrizioni verranno comunque chiuse anche prima del termine al raggiungimento di 10 partecipanti. Il bando del progetto e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.comune.bolzano.it/albopretorio

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

23 minuti ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

1 ora ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

3 ore ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

6 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

16 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

17 ore ago