“Ideensalon”, portatori di idee cercasi! Appuntamento all’Eurac di Bolzano il 12 giugno

blufink, studio comune e salto.bz promuovono l’incubatore d’idee dedicato a chi ha voglia di cambiamento. Appuntamento mercoledì 12.06.2019, dalle 19 alle 22, all’Eurac di Bolzano.

Chi vuole attivarsi per il cambiamento, trovando soluzioni alle sfide della nostra società, ha un luogo dove poterlo fare. L’Ideensalon di blufink – in collaborazione con studio comune e salto.bz – offre a tutti l’opportunità di portare le proprie idee ed esperienze al servizio della comunità, così come di supportare idee e progetti altrui. Un incubatore d’idee che ha già dato i suoi frutti: il parco giochi “inclusivo” al parco Petrarca di Bolzano, nato da un’idea di Christine Janssen proposta proprio nel corso della scorsa edizione di un Ideensalon, che ha favorito la realizzazione del progetto. L’obiettivo è diffondere e costruire una cultura dell’innovazione sociale.

Cos’è l’innovazione sociale?
L’innovazione sociale risponde ai bisogni emergenti della società intrecciando relazioni e collaborazioni: ha un impatto sociale, è economicamente sostenibile, crea reti in maniera orizzontale, trasversale e comunitaria, sviluppa pratiche il cui valore è nel processo oltre che nel risultato.

Creare fermento – attivare il cambiamento

“Intendiamo rafforzare lo spirito di imprenditorialità sociale e di cambiamento – spiega Katherina Longariva di blufink – perché vogliamo un Alto Adige dove le persone si attivino e partecipino con le proprie idee a una società più viva, dove la diversità sia vista come un valore, dove le energie non vadano sprecate per alzare muri, ma siano impiegate per costruire ponti, connessioni e soluzioni”. Si tratta, in altre parole, di dare spazio e voce ai cittadini, “far emergere il loro potenziale”. “Servono nuovi approcci e un nuovo modo di pensare, ovvero forme innovative di collaborazione interdisciplinare tra politica, amministrazione, società civile organizzata e cittadinanza”.
“Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.” (Albert Einstein)

Incontri aperti a tutti/e. E a tutte le idee.

Ma quali sono le sfide da affrontare? “Ideensalon è aperto a tutte le idee con un impatto sociale, in qualsiasi ambito: il proprio quartiere o la propria città, la questione dell’accoglienza e dell’inclusione, i temi dell’ecologia, della cultura, della sanità e del lavoro” spiega Longariva. I partecipanti – persone, gruppi ed organizzazioni – portano le proprie idee su come migliorare le situazioni esistenti all’interno di incontri strutturati.
Chiunque, con il proprio punto di vista, può contribuire con qualcosa di interessante e di diverso, entrando in dialogo con gli altri per concretizzare idee e creare insieme nuove azioni con un impatto sociale.
“L’obiettivo comune è stimolare l’intelligenza collettiva per promuovere e sviluppare progetti di innovazione sociale” concludono le facilitatrici di blufink e studio comune.”

Ulteriori informazioni:

www.blufink.com
FB: https://www.facebook.com/events/2301490840169378/

Iscrizione: info@blufink.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago