Idea Unika + Fiera della Scultura Unika: Arte in Val Gardena

Val Gardena. Dal 1994 Unika è una piattaforma per promuovere la scultura, la pittura e la fotografia di artisti locali e regionali. Ogni anno gli artisti Unika presentano se stessi e le proprie opere nell’ambito di svariate manifestazioni, fiere e mostre, tra cui spiccano la Fiera della Scultura Unika e la biennale Idea Unika – Art in the centre.  

Idea Unika – 2019, Art in the centre (Ortisei), nel 2019 si svolgerà dall’11 Luglio al 15 Settembre. “Ie é na idea” – Mi è venuta un’idea! … sono queste le parole di un artista del gruppo Unika, destinate a segnare, due anni fa, l’inizio di una questa iniziativa culturale.
Un progetto che intende portare l’arte nel centro del paese (Ortisei) e stimolare i passanti a fermarsi, osservare e riflettere. In quest’occasione gli scultori e i pittori del gruppo Unika presentano le loro nuove opere: sculture e installazioni realizzate appositamente per quest’esposizione, una delle quali realizzata da parte di più artisti assieme. Materiale e dimensioni sono a discrezione del singolo artista, mentre, le tematiche e i messaggi veicolati sono diversi ed esprimono così la varietà e la creatività degli artisti locali.

La mostra sarà organizzata per la terza volta dal gruppo Unika in collaborazione con il Comune e l’Associazione Turistica Ortisei. Quest’anno parteciperanno 6 artisti con 6 progetti, che in modo diverso entreranno in dialogo con lo spazio pubblico e con gli spettatori.
Si tratta di sculture e installazioni. L’esposizione all’aperto sarà curata dal critico e storico d’arte Andrea Baffoni di Perugia.
Gli artisti di quest’anno saranno: Walter Pancheri, Ivo Piazza, Roland Perathoner, Livio Comploi, Hubert Mussner e Matthias Kostner.
Il Vernissage è previsto per l’11.07.2019, alle ore 18.00, in piazza Stetteneck, a Ortisei.

Dal 1994, invece, si tiene ogni anno la Fiera della Scultura Unika, un evento artistico che è il risultato di un’associazione che conta circa 30 artisti e artigiani della Val Gardena. Gli artisti che espongono non sono solo intagliatori di legno, ma anche pittori di botti, doratori, scultori ornamentali e altro ancora. La libertà di espressione di ciascun artista consente ai visitatori della Fiera di ammirare un’enorme varietà di stili e motivi. L’unica cosa che accomuna le opere d’arte e gli artisti è il loro rapporto con il territorio e il fatto che tutte siano pezzi unici che possono essere acquistati. L’edizione 2019 inizierà il 29 Agosto e terminerà il 1° Settembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

31 minuti ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

2 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

3 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

4 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

7 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

10 ore ago