Cultura & Società Ultime Notizie

Bressanone. Water Light Festival, un successo

1 Giugno 2019

author:

Bressanone. Water Light Festival, un successo

Il Water Light Festival di Bressanone è storia: la terza edizione è stata ancora una volta un grande successo. Dal 9 al 25 maggio 2019, è stato possibile ammirare le opere di 24 artisti provenienti da tutta Europa, che hanno unito in modo unico i temi della luce e dell’acqua. Il Water Light Festival di quest’anno si è concentrato non solo sull’acqua come caratteristica della città, ma anche come risorsa preziosa. Questioni culturali, ecologiche, sociali ed economiche sono state alla base di ogni approccio artistico. “Il festival è concepito in modo tale che, oltre all’aspetto dell’intrattenimento, ci sono anche riflessioni sulla preziosità dell’acqua”, afferma la project manager Stefanie Prieth della Cooperativa Turistica di Bressanone. “Questo messaggio ambientale e l’unicità del nostro Water Light Festival hanno fatto il giro del mondo: oltre 140 milioni di telespettatori provenienti da 12 paesi di tutto il mondo hanno ammirato le immagini mozzafiato della città e del Water Light Festival”, continua Erica Kircheis, responsabile della comunicazione.
Con la sua terza edizione in diciassette serate, il Festival di Acqua e Luce ha ispirato circa 96.000 visitatori (il 20% in più rispetto all’edizione precedente). Grazie alla partecipazione attiva dei visitatori in alcune postazioni, è stata intensificata in particolare la relazione con i temi acqua e luce.
“Non solo il sostegno finanziario, ma anche l’atteggiamento positivo delle aziende di Bressanone ci ha rafforzato nel nostro lavoro e ci ha incoraggiato a credere nel festival e a posizionarlo in un contesto internazionale”, spiega il presidente di Bressanone Turismo Markus Huber.
L’evento ha attirato visitatori da ogni dove a Bressanone. Il 15-20% dei pernottamenti di maggio è dovuto al festival. “Ci stiamo avvicinando sempre più al nostro obiettivo di promuovere l’affluenza a negozi, ristoranti e alberghi nella bassa stagione della nostra città”, sottolinea Werner Zanotti, direttore della Bressanone Turismo Soc. Cooperativa. “Siamo lieti che gli effetti positivi del festival si estendano ben oltre la città di Bressanone”.
Nel centro storico di Bressanone si può guardare indietro ad un festival ricco di eventi, che è stato completato da un interessante programma di sostegno. Oltre ad un totale di 26 installazioni luminose e artistiche, i visitatori hanno potuto partecipare ad un congresso sull’acqua e a due mostre speciali, oltre a partecipare ad un progetto di solidarietà e beneficenza. BrixenCultur e la Bressanone Turismo Soc. Cooperativa sono riuscite a creare importanti sinergie con diverse associazioni e istituzioni.
La trasformazione di Bressanone in una galleria d’arte a cielo aperto e il focus sull’importanza della preziosa risorsa acqua ha riscosso successo. Il Water Light Festival è a tutti gli effetti un appuntamento artistico di ampia portata e forte risonanza mediatica, che sarà anche un punto culminante nel calendario di eventi di Bressanone nei prossimi anni,

Foto, The Postcard by Spectaculaires/c-Matthias Gasser.