Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Privacy e diritto di cronaca nell’era dei social network: l’incontro all’Upad

18 Giugno 2019

author:

Bolzano. Privacy e diritto di cronaca nell’era dei social network: l’incontro all’Upad

Mercoledì 19 giugno alle ore 17.30 l’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) e Ascolto giovani organizzano presso la sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano un incontro dal titolo “Privacy e diritto di cronaca nell’era dei social network” dedicato ai giovani e a tutte le associazioni.
Sempre più associazioni si trovano infatti a gestire siti internet o portali dedicati al mondo musicale giovanile, alla scuola, all’arte ed alla cultura, e devono necessariamente utilizzare frequentemente i social network. Ma come vanno gestiti i contatti con l’utenza, anche alla luce delle recenti nuove normative in tema di tutela della privacy a livello europeo?
Chi fa informazione di qualsiasi tipo, infatti, sa bene come sia facile imbattersi in domande del tipo “dove trova legittimo fondamento la libertà di espressione e quando si va invece in contrasto con la privacy di una persona?”. Oppure: “Quali tematiche posso trattare in maniera ironica e quand’è invece che la satira si trasforma in diffamazione?”. I confini sono spesso molto labili e questa conferenza cercherà di illustrare tutte queste problematiche.
La rete non è un Far West senza leggi e chi opera nel web deve essere consapevole che a volte anche un semplice like ad una frase o un pensiero espressi male, o la semplice condivisione di un contenuto illecito non può impunemente sottrarsi alle normative vigenti.
Relatore d’eccezione sarà l’avv. Giancarlo Massari, esperto a livello nazionale di tematiche come la privacy, la tutela delle persone ed il diritto all’oblio applicati a tutti i mezzi di informazione ed alla Rete internet.
I posti per conferenza sono limitati ed è prevista una quota di iscrizione di 5 euro a persona.
Informazioni e iscrizioni al numero 0471/933197 oppure via mail a mua@upad.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com