Bolzano. Casa della Pesa si svela, WAAG sta per arrivare in città

Svelato il nome del progetto culturale che “abiterà” e animerà gli storici locali di Casa della Pesa a Bolzano. Spazi restaurati per diventare punto d’incontro delle attività culturali della città, nel pieno rispetto del valore storico e simbolico della casa che lo ospita.

I lavori, iniziati a fine 2018, stanno procedendo a gonfie vele in Piazza del Grano e mancano pochi mesi all’inaugurazione ufficiale degli spazi rinnovati e restaurati di Casa della Pesa. Non è solo l’edificio ad essere “nuovo” ma soprattutto il progetto culturale che si sta sviluppando fra le pareti dello storico edificio bolzanino. Proprio in questi giorni infatti, con un grande striscione sui ponteggi, è stato annunciato il nome: WAAG.

WAAG sarà molte cose: con un caffè culturale nel parterre, spazi comuni di lavoro e dedicati agli eventi in cantina e all’ultimo piano, si propone come il punto d’incontro delle attività culturali della città.
Una piattaforma patrocinata in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio, padrona di casa, che raccoglierà e valorizzerà alcune delle massime espressioni della produzione culturale altoatesina coniugando storia, tradizione, innovazione e creatività. WAAG sarà un cantiere creativo sempre aperto alle commistioni con la città e la provincia anche attraverso gli spazi rinnovati che prevedono: spazi per eventi e conferenze, coworking, caffè e temporary shop, uffici e servizio ticketing.

WAAG sarà sinonimo di cultura altoatesina ed internazionale e molte ancora sono le novità da svelare con l’inizio delle attività della casa, previste entro fine 2019.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

53 minuti ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

1 ora ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

2 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

3 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

5 ore ago