Alto Adige. Gas fluorurati, la banca dati diventa obbligatoria

Con il D.P.R. 146/2018 è stata introdotta la nuova banca dati per i gas fluorurati a effetto serra e per le apparecchiature contenenti tali gas. Dal 24 luglio 2019 scatta l’obbligo di comunicazione telematica dei dati di vendita per le aziende che vendono questi gas e dal 24 settembre anche per quelle che gestiscono le apparecchiature. Ieri mattina la Camera di commercio ha organizzato un evento informativo per spiegare al meglio le novità alle imprese interessate. 

Tra le principiali novità del D.P.R 146/2018 vi è l’introduzione di una banca dati per i gas fluorurati a effetto serra e per le apparecchiature contenenti tali gas. A partire dal 24 luglio 2019 i venditori, gli installatori e le imprese di manutenzione devono trasmettere alla banca dati, esclusivamente in modo telematico, le informazioni sulla vendita dei gas fluorurati e delle relative apparecchiature. A partire dal 24 settembre 2019 devono inoltre comunicare i dati relativi alla loro installazione, manutenzione, riparazione e smaltimento alla banca dati gestita dalla Camera di commercio.
Le imprese devono registrarsi nella banca dati e comunicare telematicamente i dati di vendita previsti in base al D.P.R. 146/2018 sui gas fluorurati e sulle apparecchiature che li contengono.
Il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi afferma: “Lo scopo di tale comunicazione è soprattutto quello di limitare lo smaltimento illegale di gas fluorurati, perché i gas non rappresentano alcun problema finché un apparecchio, ad esempio un frigorifero, funziona bene. Tuttavia, se l’apparecchiatura non viene sottoposta a manutenzione o non viene smaltita a regola d’arte si provoca inquinamento ambientale.”
Questa mattina il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio, in collaborazione con il reparto Tutela dell’ambiente della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato un seminario specifico per informare tutte le aziende interessate in merito ai nuovi obblighi di registrazione e comunicazione dei dati di vendita.
Durante l’evento sono stati trattati i seguenti temi: la normativa vigente, i soggetti o imprese obbligati alla creazione di una banca dati, la registrazione nella banca dati nonché le modalità di comunicazione e di consultazione dei dati di vendita. Inoltre, è stato illustrato l’utilizzo della banca dati affrontando anche i casi d’uso concreti sottoposti dai partecipanti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

3 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

4 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

5 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

6 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

7 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

8 ore ago