Al riparo dalla calura estiva con Gallo Rosso

Trascorrere una vacanza in un maso in Alto Adige significa scegliere anche a favore di temperature estive più gradevoli che consentono un sereno sonno notturno e giornate piuttosto calde solo nelle ore centrali. La montagna d’estate infatti è più riposante del mare, l’aria è più fresca e non si suda semplicemente stando fermi.

In Alto Adige il concetto di vacanze in agriturismo d’estate esiste già dal 1850, prima che in qualsiasi altra parte del mondo e oggi circa il 15% dei contadini offre ospitalità con i prezzi migliori di tutto l’arco alpino.

La vacanza in agriturismo in Alto Adige nasce a causa delle condizioni climatiche di Bolzano, la città più calda d’Italia in estate. Per evitare la calura estiva della valle, quindi, gli abitanti più facoltosi fuggivano verso i paesi di montagna della zona e tra giugno e settembre vi si trasferivano per lunghi periodi. Per più di 100 anni le vacanze in agriturismo in Alto Adige hanno rappresentato la classica offerta di vacanza per la gente del posto, in particolare per la borghesia di Merano, Bolzano e Bressanone e, dopo gli anni ’60, con il completamento del Ponte Europa e la crescente ricchezza della generazione del dopoguerra, sono arrivati i primi turisti da Monaco di Baviera.

Considerata la crescente richiesta di turisti per trascorrere le vacanze al maso in Alto Adige, nel 1998 l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi crea il marchio di qualità “Gallo Rosso” perché rappresentasse gli interessi delle famiglie di agricoltori, regolando i prezzi delle strutture mantenendoli bassi.

In poco più di 20 anni i masi associati sono considerevolmente cresciuti, arrivando ad essere oltre 1600 e anche il turista italiano ha dimostrato di apprezzare la vacanza nei masi Gallo Rosso.

Uno dei masi Gallo Rosso in quota dove sicuramente non si soffre la canicola è il Bio-Hof Unterschweig a San Nicolao in Val d’Ultimo. Situato a 1700 metri sopra il livello del mare, il maso dispone di 4 appartamenti molto confortevoli con la vista che spazia sulle cime circostanti.

L’Obergruberhof di Chiusa si trova a 1500 metri e gli ospiti possono stare al riparo dal caldo nei 4 meravigliosi appartamenti con vista sulle splendide cime delle Dolomiti e fare tante belle camminate senza sentirsi affaticati dalle alte temperature.

Ideali per famiglie o per gruppi di amici in cerca di refrigerio le due case vacanza del maso Thalerhof di Rio Lagundo, che possono ospitare fino a 6/8 persone.

Per soggiornare in un maso Gallo Rosso al riparo dalla calura estiva è sufficiente selezionare sul sito www.gallorosso.it il criterio “altitudine” scegliendo quella desiderata (oltre i 1000 metri o sopra i 1500) oppure sfogliare il catalogo “Agriturismo, vacanze diverse”, che viene recapitato gratuitamente a casa dopo averne fatto richiesta al numero 0471/999308 o tramite e-mail all’indirizzo info@gallorosso.it.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

52 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

2 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

3 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

4 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

7 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

10 ore ago