Globalizzazione e populismo, lezione pubblica con Manfred Steger all’Eurac Research di Bolzano

Eurac Research invita a una lezione pubblica con Manfred Steger, esperto di sviluppo globale. 

Al più tardi con l’elezione di Donald Trump, per molti osservatori è iniziata un’”era di populismo”. Anche in molti paesi europei i partiti populisti hanno acquisito un largo consenso. In Gran Bretagna, il voto sulla Brexit ha reso palese la forza dei populisti. Ma cos’è esattamente il populismo e in che rapporto è con la globalizzazione? Su invito del Center for Advanced Studies di Eurac Research, il prossimo 14 maggio il politologo Manfred Steger discuterà di questo in una lezione pubblica dal titolo “Globalizzazione e populismo”. La conferenza avrà luogo presso l’Auditorium di Eurac Research, il 14.05.2019 a partire dalle ore 19.

Il politologo Manfred Steger, presidente dell’International Global Studies Association e autore del bestseller “Globalization: A Very Short Introduction”, è uno dei maggiori esperti mondiali di sviluppo globale. Insegna all’Università delle Hawaii di Manoa e alla Western Sydney University.
Nella sua lezione racconterà degli sviluppi principali della nostra epoca: spiegherà la svolta neo-autoritaria in Turchia e in Cina e analizzerà il successo del populismo negli Stati Uniti e anche, sempre più spesso, nei paesi dell’Unione europea, dove messaggi semplici alimentano le paure per manovrare gli elettori nella direzione desiderata.

Poiché nessuna società può fuggire dai principali trend della globalizzazione, Steger parlerà anche della situazione in Alto Adige. In un mondo sempre più vicino e interconnesso tramite la tecnologia, la libera circolazione delle merci e la migrazione, le persone paradossalmente tornano alle proprie peculiarità. In contrapposizione alla globalizzazione, per non perdere l’orientamento, stanno emergendo forti identità locali. Questa identità deve essere promossa in modo che i partiti populisti possano essere messi in difficoltà.

Steger terrà la sua conferenza in inglese; è prevista la traduzione simultanea in tedesco e italiano. La conferenza è uno dei momenti salienti del simposio “La globalizzazione oggi: sfide per la politica regionale”, nel corso del quale esperti di fama internazionale discuteranno il futuro della globalizzazione e le relative sfide per l’Alto Adige.

Roland Benedikter (interviste in tedesco e italiano)
Condirettore del Center for Advanced Studies di Eurac Research.

Michael Curtin (interviste in inglese)
Curtin è un esperto di sviluppo globale, lingue orientali e studi culturali. È a capo della Mellichamp Global Dynamics Initiative ed è ricercatore associato presso il Center for Sociological and Political Research di Parigi.
Argomenti: scienza dei media e della cultura, globalizzazione

Marina Glaser (Kukartseva) (interviste in inglese)
Attualmente Glaser lavora presso il Dipartimento di Affari Internazionali della National Research University Higher School of Economics di Mosca e studia la politica estera, la democratizzazione comparativa e i processi di conflitto. È esperta in sicurezza e politica estera con particolare attenzione alla Russia e all’UE.
Argomenti: politica, relazioni internazionali, Russia

Eva Lichtenberger (interviste in tedesco e inglese)
Lichtenberger è una politica austriaca e membro del Parlamento europeo per i Verdi austriaci. È stata membro del Landtag tirolese e capogruppo parlamentare fino al 1994. Dal 2004 è membro del Parlamento europeo.
Argomenti: Europa, ambiente

Sunghoon Park (interviste in tedesco e inglese)
Park è professore di economia e commercio internazionale alla Graduate School of International Studies (GSIS) della Korea University. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l’Università Tecnica di Berlino.
Argomenti: economia e commercio internazionale, Cina, Asia

Krzysztof Ruchniewicz (interviste in tedesco e inglese)
Ruchniewicz è professore all’Università di Wrocław e direttore del Centro Willy Brandt per gli studi tedeschi ed europei. Ha studiato storia e storia dell’Europa orientale all’Università di Wrocław, alla Saarland University di Saarbrücken e alla Philipps University di Marburg.
Argomenti: storia europea, unificazione europea, Europa centrale e orientale, minoranze

Dominic Sachsenmaier (interviste in tedesco e inglese)
Sachsenmaier è titolare della cattedra “Cina moderna con focus sulle prospettive storiche globali”. Prima di arrivare a Gottinga nel 2015, ha tenuto conferenze presso la Jacobs University, la Duke University e la University of California, Santa Barbara.
Argomenti: storia globale, Cina, civiltà.

Manfred Steger (interviste in inglese)
Manfred Steger è uno dei maggiori esperti mondiali di sviluppo globale. È autore o curatore di 27 libri sulla globalizzazione e sulla teoria sociale e politica.
Argomenti: globalizzazione, sociologia, ideologie, populismo

Cuno Tarfusser (interviste in tedesco e italiano)
Giudice presso la Corte penale internazionale dell’Aia

Henning Vöpel (interviste in tedesco e inglese)
Vöpel è direttore dell’Istituto di Economia Internazionale di Amburgo (HWWWI). Nel 2010 è stato nominato professore di economia presso la HSBA Hamburg School of Business Administration.
Argomenti: economia mondiale, geopolitica

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Oberrauch, asse del Brennero urgentissime misure a tutela dell’ambiente

Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…

2 ore ago

Elezioni europee, rammarico per l’assenza di candidati de “La Civica” locale nella lista politicamente omogenea

Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…

3 ore ago

Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…

4 ore ago

Avviciniamo i giovani in modo giocoso alla tecnologia del domani, come? Ecco un’idea

Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…

5 ore ago

Zum 125. Geburtstag von Staatssekretär Univ.-Prof. Dr. Franz Gschnitzer

Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…

6 ore ago

Contributi per l’abitare e attese infinite, Ulli ha davvero messo il turbo?

“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…

7 ore ago