Di che cosa è fatta la gomma da masticare?

La gomma da masticare ha un buon sapore e rinfresca l’alito, alcuni tipi hanno persino un effetto curativo per i denti e pare che prevengano anche la formazione della carie.
A conferire sapore alla gomma da masticare sono aromi (artificiali) e zucchero, dolcificanti sostitutivi o edulcoranti. Tuttavia, l’ingrediente principale è costituito dalla cosiddetta gomma base (in inglese gum base), della cui esatta composizione i consumatori, in genere, restano all’oscuro. “I produttori giustificano questo mistero con il segreto aziendale”, riferisce Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti dell’Alto Adige. “Per legge, inoltre, essi non sono tenuti a specificare la composizione della base per gomma”.
Normalmente la gomma base è costituita da varie componenti, tra cui sostanze sintetiche che si ricavano dal petrolio, come per esempio l’acetato polivinilico e la gomma butilica. Entrambe non sono digeribili dall’uomo e sono considerate non tossiche, inoltre non sono biodegradabili. Se un chewing gum viene ingerito per sbaglio, la gomma base viene espulsa senza che il corpo la digerisca. Queste sostanze, però, non si decompongono nemmeno nell’ambiente, ecco perché le gomme da masticare sputate con noncuranza nelle città come pure in mezzo alla natura costituiscono un problema. I produttori spiegano l’utilizzo di queste sostanze sintetiche sostenendo che gli ingredienti naturali come il chicle, ossia il lattice prodotto da alcuni alberi, da soli non basterebbero a coprire la richiesta del mercato mondiale. Con sostanze sintetiche simili, peraltro, si producono anche colle e guanti di gomma. “Per questo motivo, la gomma da masticare dovrebbe essere sempre gettata via assieme ai rifiuti residui e mai semplicemente sputata” suggerisce il Centro Tutela Consumatori.
Nella gomma da masticare sono spesso contenuti anche emulsionanti, stabilizzanti, antiossidanti e coloranti, nonché pigmenti bianchi come il biossido di titanio (E171). Alcuni ingredienti aggiuntivi fanno sì che la gomma resti liscia ed elastica durante la masticazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

9 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

10 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

10 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

11 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

12 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

13 ore ago