Categories: BGSpiaUltime Notizie

BRESSANONE: “SE LA PORTA CEDE, ALLAGHIAMO IL DUOMO”

Martedì 7 maggio si è tenuta l’inaugurazione della mostra a cura del collettivo di artisti di brissinesi “Butch-ennial Contemporary Art Group”, composto da  Ruediger Witcher, Hannes Vonmetz Schiano, Marco Pietracupa e  dall’architetto Stefano Peluso. 

Foto di Leonhard Angerer

 

Dal 7 maggio fino al 25 maggio è possibile visitare all’interno della galleria civica di Bressanone la straordinaria installazione chiamata “Thoughtless” (in inglese, senza pensieri), installazione che ha stravolto completamente l’immagine canonica che tutti gli altoatesini hanno sempre avuto della galleria brissinese. 

L’intero pavimento della galleria civica è stato ricoperto da una speciale guaina isolante nera, al fine di poter essere completamente allagato d’acqua. 

“Abbiamo allagato l’intera galleria civica – racconta uno degli artisti – i pompieri di Bressanone hanno impiegato due ore per riempire la galleria attaccandosi all’idrante. Speriamo l’installazione regga la pressione dell’acqua. Se la porta della galleria civica cede, finisce che allaghiamo tutta Piazza del Duomo”.

L’installazione, prima della nuova gestione della galleria civica di Bressanone a cura del Südtiroler Künstlerbund,  avviene contestualmente al Water Light Festival di  Bressanone, che verrà inaugurato domani, giovedì 9 maggio.

Foto di Leonhard Angerer

 

“Il significato della carpa giapponese non è banale – spiega Marco Pietracupa. Da sempre la carpa giapponese è associata al concetto di felicità, benessere e ricchezza. Le carpe ci sono state date in prestito dal Koi-Garden di Rio di Pusteria. Interessante è che questi speciali pesci costano circa 1500 euro ad esemplare. Al momento all’interno della galleria nuotano felicemente 8 esemplari, per un valore superiore ai 10.000 Euro. Fortunatamente la galleria civica è dotata di un sistema d’allarme ben funzionante” . 

L’installazione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 21 alle 23. Si consiglia la visita in orario notturno per visioni più suggestive; abbiamo personalmente visitato l’installazione. Coraggiosa, audace, merita di essere vista e, perchè no, replicata anche altrove.

 

La locandina dell’inagurazione

 

 

L.B.

Filosofo digitale, appassionato di comunicazione web&social.

Share
Published by
L.B.

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

6 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

7 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

11 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

12 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

13 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

14 ore ago