Bolzano. Weigh Station lancia il bando WS Call: 12000 per progetti creativi e culturali

Un budget di 4.000 euro ognuno dei tre progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station lancia una nuova opportunità alla community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. Scadenza il 10 giugno 2019 per inviare le proposte. 

Dopo l’ottimo risultato della prima edizione di Ws Call nel 2018 con quasi 40 nuove idee progettuali presentate alla call e 100 nuovi professionisti iscritti alla community Wall, Weigh Station da ancora spazio al lavoro dei creativi altoatesini.
Obiettivo primario di Weigh Station e di wall (la community dei giovani professionisti nel settore creatività e cultura) è infatti, anche nel 2019, quello di sostenere i progetti e le idee dei creativi. Weigh Station ha il desiderio di dare supporto in maniera concreta, incentivando la produzione e promuovendo così le collaborazioni e il lavoro in rete. Lo fa attraverso la seconda edizione del bando WS Call 2nd Edition, un bando che mette a disposizione 12.000 euro per 3 progetti e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle idee proposte il lavoro del team, l’organizzazione di un evento ad hoc e la rete per poterle comunicare.
Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo. La Call non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli. Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alla prima edizione dello scorso anno, per questo è bene leggere il bando completo sul sito www.weighstation.eu/wscall. Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. Il progetto – qualunque sia la sua forma/natura – dovrà prevedere un momento di restituzione pubblica sul territorio provinciale da inserire all’interno della programmazione di appuntamenti WS 2019.
La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il termine ultimo, ossia il 10 giugno 2019 alle ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu, tutte le info per partecipare e il bando si trovano sul sito www.weighstation.eu/wscall.
Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige. Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. È fondamentale cioè che questo tipo di lavoro sia riconosciuto da tutti come un lavoro a tutti gli effetti, cosa ancora non totalmente scontata. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station dal 2014, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Politiche Giovanili attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

1 ora ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

2 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

3 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

4 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

5 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

6 ore ago