Alto Adige. Vendere è un’arte, cinque giovani talenti commerciali in Concorso internazionale

Selezionati i cinque finalisti del Concorso professionale per giovani venditori.

Ha preso recentemente il via l’edizione 2019 del Concorso professionale Talento commerciale Alto Adige. I migliori apprendisti e studenti professionali del settore commercio si sono misurati a Brunico in occasione della fase eliminatoria della manifestazione. Tra i partecipanti sono stati selezionati i cinque giovani venditori più ricchi di talento.

Katia Tribus di Tesimo (Scuola professionale Luis Zuegg Merano), apprendista presso la cartoleria Tyrolia Merano, Valentina Oberbichler di Molini di Tures (Centro di formazione professionale di Brunico), apprendista presso cartoleria Athesia Brunico, Aaron Unterweger di Merano (scuola professionale di Merano), apprendista presso la ditta Boschetti di Merano, Lukas Gardener di Laives, venditore presso Lobis pavimenti di Bolzano e Alex Menegatti di Laives (Scuola professionale per il commercio e la grafica Johannes Gutenberg) sono i cinque finalisti che hanno superato la concorrenza di altri undici candidati. La grande finale si terrà il 4 ottobre, sempre a Brunico, e costituirà il trampolino di lancio per la partecipazione al Concorso internazionale “Junior Sales Champion International” che avrà luogo in novembre a Salisburgo.

“Siamo entusiasti dei nostri giovani venditori e delle loro capacità, ed è un vero piacere poterli accompagnare nel loro percorso professionale. Con il concorso professionale Talento commerciale Alto Adige, l’Unione Commercio, Turismo, Servizi Alto Adige  si è posta l’obiettivo di promuovere il mestiere di venditore e di sottolineare l’importante contributo delle aziende formatrici, mettendo allo stesso tempo in evidenza la varietà di questo mestiere”, afferma Philipp Moser, presidente dell’Unione. “Al centro dell’attenzione ci sono il contatto con le persone, le competenze sociali, le conoscenze linguistiche, ma anche la speciale conoscenza del prodotto. È questo che rende questo mestiere tanto affascinante”, sottolinea Moser.

Al Concorso hanno preso parte scuole professionali di lingua tedesca di tutta la provincia. I giovani venditori sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’Unione e da docenti dei diversi istituti. Il Talento commerciale Alto Adige è organizzato dall’Unione insieme al Centro di formazione professionale di Brunico ed è sostenuto dall’Ente bilaterale EbK, dalla ditta Sportler e dalla Formazione in lingua tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano.

Foto, I cinque finalisti (@Unione Commercio, Turismo, Servizi Alto Adige)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

1 ora ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago