A Rovereto la selezione popolare del Concorso Zandonai

Dopo una lunga pausa torna nella sua città e nel suo teatro, il grande musicista Riccardo Zandonai con la prima finale del Concorso Zandonai, nato nel 1995 e diretto da Mietta Sighele. Si tratta della serata di competizione vocale con giudizio affidato al pubblico, che avrà luogo nel Teatro Zandonai sabato 1 giugno ad ore 20.30.
Il pubblico di Rovereto è dunque protagonista insieme agli artisti: oltre ad incontrare nuovamente il genius loci di Rizzardo Zandonai dovrà giudicare e premiare i migliori giovani interpreti internazionali che poi la domenica successiva – 2 giugno – a Riva del Garda (città che ha adottato la manifestazione lirica) si sottoporranno al verdetto conclusivo della giuria.
Si tratta di una grande occasione, per il valore artistico della manifestazione in sè e perché riporta la lirica in un teatro che porta il nome del compositore al quale veniva dedicato nel 1924. Fu allora un riconoscimento a chi, uscendo dalla piccola realtà di Sacco, si era fatto onore nell’arte nei maggiori centri internazionali. Si tratta anche di uno stimolo rivolto al pubblico di appassionati e di giovani che potranno valutare le interpretazioni di concorrenti che vengono da tutto il mondo.
In tutti i generi musicali riscuote successo la competizione, come insegnano i programmi televisivi dedicati ai nuovi talenti, e non solo per l’aspetto esteriore della gara: nel confronto tra artisti prende risalto il ‘fattore x’, l’X-Factor della ‘personalità’, una cosa non da poco in un mondo che tende all’appiattimento.
Con il ritorno a Rovereto si conferma anche l’impegno del Comune di Rovereto nel proporre lo straordinario teatro settecentesco come luogo culturale di prestigio accanto al lavoro di chi in questi anni ha fatto ricerca sull’opera del compositore.
La serata è ad ingresso libero, un invito aperto a tutti coloro i quali vorranno assaporare la bellezza di un genere musicale colto ed il talento di chi si cimenta nella lirica.

Riccardo Zandonai
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

2 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

14 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

15 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

16 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

17 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

18 ore ago