Trento. Università, più di 3.000 incontri tra studenti e aziende locali, nazionali, europee

CAREER FAIR, aperto questa mattina con gli interventi del rettore Collini e del presidente Finocchiaro, l’evento proseguirà tutta la giornata con le presentazioni a palazzo Economia e palazzo Prodi e con i 210 stand al Centro Fiere. Un’opportunità per conoscere 217 delle 1623 aziende con cui l’Ateneo trentino, solo lo scorso anno, ha avuto rapporti di collaborazione per stage e tirocini. Nel corso del 2018 l’Università di Trento ha stretto rapporti di collaborazione per attività di stage e di placement complessivamente con 1623 differenti soggetti, tra aziende, studi professionali, cooperative, enti pubblici, fondazioni, associazioni e altri soggetti, provenienti dal Trentino Alto Adige (729, di cui 638 con sede in provincia di Trento e 91 in provincia di Bolzano), dal resto d’Italia (763 soggetti) e da altri Paesi d’Europa (131). Un’attività intensa che accompagna la carriera di studenti e studentesse dell’Ateneo trentino già durante gli anni dell’università attraverso gli stage: fra tirocini curricolari (1737) e post laurea (205) sono quasi duemila quelli attivati solo lo scorso anno con 1060 soggetti. Dei 1942 stage organizzati, la maggior parte si è svolta in Trentino Alto Adige, ma sono ben 500 quelli svolti nel resto d’Italia.
Il servizio però accompagna anche dopo la laurea, con l’organizzazione di attività di placement nel mondo del lavoro, grazie alle iniziative del Ufficio stage e placement, dei delegati e delle delegate dei vari dipartimenti e centri. Soltanto nel 2018, l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione con 707 soggetti diversi: 309 del Trentino Alto Adige, 379 con sede nel resto d’Italia (di cui 148 in Veneto e 154 in Lombardia) e 19 con sede in altri Paesi d’Europa.
È una fotografia positiva quella offerta oggi a margine della seconda edizione della Career Fair, l’iniziativa dell’Università di Trento dedicata all’incontro degli studenti con il mondo del lavoro. Saranno presenti 217 ospiti (aziende, studi legali, organizzazioni no-profit, cooperative, musei, enti pubblici) che offrono prospettive di stage e lavoro o approfondimenti sull’orientamento al lavoro a studenti e alunni dell’Ateneo. La Career Fair si è aperta questa mattina a Palazzo Economia con il saluto dei vertici dell’Ateneo. Le attività della giornata si svolgono in tre sedi ad alcune centinaia di metri l’una dall’altra. Le aule del Palazzo di Economia ospitano le presentazioni aziendali. A Palazzo Prodi si tengono le presentazioni di associazioni e di studi legali oltre che alcune conferenze su specifiche carriere in organizzazioni internazionali. Al Centro Fiere di Trento sono allestiti 210 stand di aziende e di studi legali che hanno già potuto visionare i curricula dei circa 2300 iscritti interessati a colloqui di lavoro o di ricerca stage.
«La formula della Career Fair, in un giorno e in unica sede, permette di cogliere a colpo d’occhio la numerosità e varietà delle collaborazioni che l’Ateneo ha avviato negli anni sia con aziende del territorio, sia con importanti realtà industriali italiane. E agli studenti consente di avere più opportunità insieme per presentarsi nei colloqui ed entrare in contatto con realtà interessanti per il proprio futuro lavorativo» ha precisato il rettore Paolo Collini. «Aziende che hanno accettato di dialogare con l’università, di capirne il funzionamento e spesso di partecipare nell’arricchirne l’offerta formativa in modo da facilitare gli studenti nel loro successivo ingresso con il mondo del lavoro. A tutte queste realtà imprenditoriali, che lavorano fianco a fianco con l’Ateneo nella didattica e nella ricerca, il nostro ringraziamento per la presenza oggi e per l’attiva partecipazione in questi anni alle nostre iniziative».

FOTO, CAREER FAIR (©Giovanni Cavulli).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago