Lo spettacolo “Noi” al Teatro comunale di Pergine

Siamo giunti al penultimo appuntamento della rassegna teatrale di Festival Bellandi – Voce al teatro contemporaneo con lo spettacolo Noi, una produzione di Narramondo, Altrove-Teatro della Maddalena che verrà messo in scena al Teatro di Pergine mercoledì 17 aprile alle ore 20.45.

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 20.45 il palcoscenico del Teatro comunale di Pergine lascerà spazio alla storia di Noi, uno spettacolo prodotto da Narramondo, Altrove- Teatro della Maddalena, inserito nella rassegna Festival Bellandi.

Narramondo nasce a Genova, durante l’anti G8, nel luglio del 2001 e la loro dimora è l’Altrove-Teatro della Maddalena. La compagnia è cresciuta mettendo insieme attrici e attori che avevano in comune un forte impegno politico e un grande desiderio di portare in teatro la tragedia del mondo contemporaneo, le ferite del tempo presente.
Le tematiche maggiormente studiate, sviscerate e da loro amate sono state la Palestina, gli Anni di Piombo, l’Argentina dei desaparecidos e delle Madres.

Lo spettacolo Noi, di Danilo Macrì e diretto da Carlo Orlando, è un testo impolitico che parla di storia e politica ma viste da lontano e allucinate nel Cuore di Tenebra del nostro presente: dagli attentati di matrice fascista di Macerata al razzismo dilagante e spesso inconsapevole che anima la filosofia del decoro delle “persone perbene”; dal pogrom di Kielce in Polonia nel 1946, agli assalti nei campi Rom a Torino. Dalle lezioni alle guerre coloniali, presenti e passate.

Noi, nasce da una necessità forte: vedere il senso di accerchiamento che viviamo, riconoscerlo, e poi provare a tessere un tracciato per una visione ampia del nostro presente.
Noi è un’unica voce affabulante, lucida ma allo stesso tempo allucinata e un po’ avvelenata che battaglia con il presente, in un corpo a corpo con l’attualità e la storia. Il tono è epico, alto e le connessioni e la struttura ritmica richiamano i controtempi del grande cabaret.
Una scrittura ricchissima di quella coralità di interventi, tic verbali, ricorrenze espressive entrate nella nostra quotidianità che vengono trasformate in oggetto di riflessione.
Un “coro del pensiero”, più voci che si esprimono, si contraddicono, e dibattono, cambiando argomento e riprendendo là dove pensano di aver trovato una strada comune.

Noi – mercoledì 17 aprile 2019 ore 20.45, Teatro di Pergine
di Danilo Macrì
con Eva Cambiale, Elena Dragonetti, Carlo Orlando, Raffaella Tagliabue
uno spettacolo diretto da Carlo Orlando
foto di scena Federico Pitto
produzione Narramondo, Altrove – Teatro della Maddalena

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

3 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

4 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

6 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

7 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

10 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

13 ore ago