Lana è Live, Active e meets Jazz

Il territorio di Lana e dintorni è caratterizzato da una grande vivacità organizzativa di eventi e manifestazioni di ogni genere, gastronomico, musicale, culturale, folcloristico e sportivo.
La primavera, ma anche l’estate, sono stagioni che invitano a stare all’aria aperta per le temperature favorevoli e l’atmosfera rilassata che prelude alle vacanze. Dal mese di aprile dunque si inaugura la fitta stagione di eventi di Lana e dintorni. Oltre alle già note Festa della Fioritura (1-14 aprile) e Settimane gastronomiche delle erbe selvatiche. Sane e genuine (2-19 maggio), molte altre manifestazioni sono in programma.

Dal 30 aprile al 5 maggio la protagonista sarà la musica con Lana meets Jazz, Jazzfestival in cui giovani musicisti si esibiranno a fianco di mostri sacri del Jazz internazionale. Ad inaugurare il festival il 30 aprile alle 11.30 sarà “Jazz goes to school”, l’esibizione presso l’aula magna della scuola media di Lana dell’ensemble jazz della scuola di musica di Lana, The Disaster, insieme a Paolo Mappa, percussionista professionista.
La sera dello stesso giorno, alle 20.30 si esibiranno nella Sala Raiffeisen di Lana, per la prima volta in Italia, i Rymden, il trio scandinavo piano-basso-percussioni che ha dato nuova linfa alla storia della musica contemporanea.
Costo dell’ingresso 12 €.
Il 1° maggio sarà la volta degli Almamanouche Trioalle 10.30 presso la Biblioteca culturale di Lana e alle 18.00 degli Odwalla in Piazza del Municipio. Altri grandi nomi nel programma di Lana meets Jazz sono Saint Germain Swing Quartet, Vittorio Castelli & Jambalaya Six.

LanaLive è il festival culturale che si svolgerà dal 23 maggio al 2 giugno. LanaLive è una riflessione transdisciplinare e monotematica su Lana e i suoi dintorni e ogni anno si sviluppa in luoghi diversi, a volte insoliti. Attraverso musica, performances, mostre e letture, avvicina i locali e i turisti al territorio e ai suoi principali edifici: chiese, capannoni industriali, quartieri residenziali. L’edizione di quest’anno vedrà come temi centrali quello del traffico, della viabilità e dei mezzi di trasporto. Lana infatti è un importante e storico crocevia con una lunga tradizione in fatto di trasporti. LanaLive con il titolo di quest’anno “Roundabout” si propone di studiare questo fenomeno con un approccio culturale, mettendo in evidenza sviluppi e tendenze, in una sorta di road movie lungo i principali assi stradali del comune dove saranno organizzati concerti, interventi performativi, mostre, proiezioni di film, conferenze ed escursioni tematiche sul traffico.
Per maggiori informazioni: www.lanalive.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago