Bolzano. Museion, scoprire l’arte nelle giornate di festa

Approfittare delle giornate di festa per un momento di svago ed evasione nell’arte: è quanto propone Museion per chi a Pasqua arriva o rimane in città. Per tutto il fine settimana lungo di pasqua -sabato 20/04, domenica 21/04 e lunedì 22/04 – Museion sarà infatti aperto dalle ore 10 alle 18. Negli stessi giorni si svolgono, dalle ore 14 alle ore 18, i “dialoghi sull’arte”: mediatori e mediatrici d’arte sono a disposizione del pubblico per saperne di più sulle mostre in corso o semplicemente scambiare qualche idea sull’arte contemporanea in generale.
L’occasione è ideale per visitare le nuove mostre, appena inaugurate. Come quella sulla macchina per gli spettacoli di luce colorata, il Lichtspiel-Apparat. Creata dall’artista Ludwig Hirschfeld-Mack quasi cento anni fa, la macchina è la prima opera d’arte a combinare luce elettrica e movimento – attraverso un sistema di filtri colorati e fari scorrevoli, sono proiettati su una tela giochi di luce colorata, forme geometriche e figure in movimento. Hirschfeld-Mack fu allievo e collaboratore di Bauhaus, celebre scuola di architettura, arti e design tedesca, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla fondazione.
Si muove invece sulle posizioni femminili “Doing Deculturalization”. La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982) e presenta oltre 40 posizioni di artiste- sia storiche che recenti- e archivi, tra cui l’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.
Al quarto piano è ospitata invece “Mature content”, la personale dell’artista Keren Cytter. Attenta osservatrice del presente, che registra e rielabora in maniera compulsiva, in video, film, disegni, installazioni e romanzi Keren Cytter narra come i cliché dei social media permeano il mondo contemporaneo.
Tired Eyes Dislike the Young è invece il titolo del progetto dell’artista Luca Vanello. L’installazione, pensata per gli spazi della Casa Atelier, indaga la relazione tra essere umano e materia durante il processo del lutto, nella fase di elaborazione e accettazione del dolore. La mostra è frutto di una collaborazione con Lottozero, centro di ricerca per l’arte, il design e la cultura tessile fondato dalle bolzanine Arianna e Tessa Moroder a Prato.
Infine, nel weekend di pasqua e pasquetta anche il bookshop di Museion rimane aperto, con tante promozioni e sconti sui libri d’artista, di design e di architettura.

INFO
Weekend di Pasqua, Museion aperto sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile
Orario 10-18. Negli stessi giorni dialoghi sull’arte dalle 14 alle 18.
Ingresso: 7 Euro, ridotto 3,50 Euro

Foto, pubblico nella mostra “Doing deculturalitazion” a Museion/c-Anna Cerrato.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago