Bolzano. Festival studentesco, trionfa il Pascoli

È il liceo Pascoli di Bolzano il vincitore della 49ma edizione del Festival Studentesco, la manifestazione per studenti della Provincia di Bolzano organizzata dall’Artist Club di Bolzano. Gli studenti del liceo di Via Resia hanno superato al fotofinish il Torricelli aggiudicandosi la coppa per soli 7 punti di differenza.
Una serata vissuta sull’onda dell’emozione conclusasi in un Palasport di Via Resia affollato come non mai, dentro e fuori: sold out con circa 4.000 spettatori presenti.
Il Pascoli ha trionfato sugli altri 16 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 777 studenti per un totale di 347 esibizioni che per tre settimane hanno animato Bolzano da piazza Walther al Cristallo, dai campi da gioco del Coni al PalaResia. Le due serate moderne hanno visto alternarsi, accompagnate da cori da stadio e striscioni, ben 57 esibizioni di gruppi musicali e cantanti solisti, musical, danza moderna e contemporanea, festival jam e dj contest.
Dietro il Pascoli e il Torricelli si sono piazzati il Rainerum terzo, il Carducci, quarto, e l’IISS Galileo Galilei, quinto. Termina così una competizione articolata, divisa in più categorie. Sul sito internet www.ilfestivalstudentesco.it sono disponibili tutte le classifiche parziali, sezione per sezione i cui premi sono stati consegnati prima della proclamazione del vincitore finale.

Questa la classifica finale con il punteggio dei singoli istituti:

1. Liceo Pascoli 1038
2. Liceo Torricelli 1031
3. Liceo Rainerum 993
4. Liceo Carducci 965
5. IISS Galileo Galilei 877
6. Gymnasium v.d.Vogelweide 579
7. ITCAT Delai 423
8. CTS Einaudi 420
9. ITE Battisti 382
10. Realgymnasium 355
11. ITAS Pertini 206
12. Liceo Marcelline. 157
13. Franziskanergymnasium 124
14. Maria-Hueber-Gymnasium 104
15. IPSCT de’ Medici 100
16. Scuola alberghiera Ritz 47
17. IIS Bressanone 41

“È stata un’edizione entusiasmante che si è conclusa con una grande serata finale. Ha trionfato la scuola che è riuscita a mettere assieme al meglio creatività, sacrificio e talento – racconta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Abbiamo vissuto tanti momenti emozionanti a partire dalla Movie Night fino al sold out delle serate classiche, segnali questi, assieme alla crescente partecipazione delle scuole tedesche, di come il Festival rimanga un’istituzione del nostro territorio”

Le scuole iscritte
Queste le scuole coinvolte per questa edizione: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago