Bolzano. Carlo Vettori incontra gli studenti del Liceo Carducci

Il capogruppo della Lega Alto-Adige Südtirol, Carlo Vettori, a confronto con i ragazzi della 3^C del Liceo classico “G. Carducci” a indirizzo linguistico. Dialogo su politiche di immigrazione, accoglienza, Accordo di Schengen e criminalità.

Mattinata di confronto con gli studenti per il Consigliere provinciale e regionale Carlo Vettori, capogruppo della Lega Alto-Adige Südtirol, invitato oggi (giovedì 4 aprile) al Liceo classico “G. Carducci” a indirizzo linguistico di Bolzano per lasciarsi intervistare dai ragazzi della classe 3^C.

Un appuntamento inserito nel progetto di educazione alla cittadinanza e di alternanza scuola-lavoro coordinato da Andrea Rizza Goldstein, di Arci Bolzano-Bozen.

I ragazzi hanno sottoposto il politico provinciale a un “fuoco incrociato” di domande serrate che gli alunni hanno spontaneamente posto al Consigliere, interrogandolo a ritmo serrato sulle più disparate tematiche di attualità locale, nazionale e internazionale: dai flussi migratori alle politiche di accoglienza del territorio, dall’applicazione della convenzione sull’Accordo di Schengen da parte dell’Austria all’incidenza della criminalità sul bilancio provinciale, dall’Alto Adige come modello di convivenza tra gruppi etnici e linguistici al raffronto tra il “peso” che pensionati e stranieri hanno sulle casse publiche.

E ancora, il ruolo dei media nella strumentalizzazione della tematica migratoria a scopi politici, il nesso tra la presenza di cittadini extracomunitari e le statistiche sul lavoro in nero, il ruolo dei nuovi progetti urbanistici nella prevenzione del degrado sociale e gli stanziamenti del governo centrale per la sicurezza e la difesa.

Un proficuo e prezioso momento di confronto che ha evidenziato il profondo interesse delle nuove generazioni rispetto ai temi cruciali per il territorio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aperta Career Fair 2024, la fiera dell’Università di Trento che apre le porte del mondo del lavoro agli studenti

Si è aperta questa mattina a Trento Expo l’edizione 2024 della Career Fair, la fiera…

27 minuti ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

1 ora ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

4 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago