Bolzano. Agenti e rappresentanti di commercio, una categoria in piena trasformazione

Il presidente degli agenti e rappresentanti di commercio nell’Unione (Fnaarc) Vito De Filippi, ha recentemente aperto l’Assemblea generale della categoria presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano. “La nostra categoria si trova attualmente in piena trasformazione, perché stiamo diventando sempre più consulenti a 360 gradi che, anche dopo aver chiuso una vendita, devono essere in grado di offrire una serie di servizi”, ha affermato il presidente.
De Filippi ha informato i presenti circa l’attività realizzata lo scorso anno. “Di essa fa parte l’intenso scambio con la vicina Austria. In occasione di diversi borsini degli agenti di commercio siamo riusciti a creare una vera e propria piattaforma di scambio tra ditte mandanti austriache e agenti di commercio altoatesini”, ha sottolineato il presidente, che ha ricordato anche il ruolo della formazione per la categoria professionale.
Nel suo intervento di saluto, il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha elencato i numeri sempre crescenti del commercio online, che influenzano anche lo sviluppo della figura professionale dell’agente e rappresentante. “Nonostante questa nuova sfida, però, i buoni venditori rimarranno sempre buoni venditori”, ha assicurato il direttore.
All’Assemblea generale ha preso parte anche il presidente nazionale della Fnaarc Alberto Petranzan, che ha richiamato l’attenzione dei presenti sulle offerte dell’associazione e della Fondazione Enasarco, presentando in anteprima lo studio “Agenti di commercio: scenari di cambiamento dopo l’avvento dell’ e-commerce”. “La Fnaarc, insieme all’Associazione di riferimento Confcommercio, ha accolto la sfida di tenere insieme complessità, innovazione e tutela del mercato, per affrontare da protagonista questi scenari di cambiamento”, ha concluso Petranzan.

Foto Assemblea generale (Foto@Fnaarc)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago