Cultura & Società Ultime Notizie

Naomi Berrill al Teatro Comunale di Pergine

15 Marzo 2019

Autore:

Naomi Berrill al Teatro Comunale di Pergine

In occasione del S. Patrick Day, il Teatro comunale di Pergine in collaborazione con ArtEventi ospiterà sabato 16 marzo 2019 un concerto con la violoncellista-cantante irlandese Naomi Berrill.

Polistrumentista, autrice e performer la bravissima Naomi Berrill presenterà al Comunale di Pergine sabato 16 marzo 2019 alle ore 20.45 il suo secondo album To the sky edito dalla Casa musicale Sonzogno: dieci brani originali per voce violoncello chitarra e pianoforte.

Il suo primo album From the ground, uscito nel 2014, ha raccolto ottimo successo di critica e pubblico, è stato presentato in tutta Europa ed è stato pubblicato anche in Giappone. Si tratta di un percorso da Purcell a Nick Drake per voce e violoncello, che è stato disco della settimana per Farenheit di Rai Radio 3.
Finora quindi ha pubblicato questi due dischi, ma è già in preparazione il prossimo album per Warner Music, in uscita a primavera 2019.

Scopriamo chi è Naomi Berrill.
Naomi Berrill è una violoncellista e cantante irlandese, ora di base a Firenze. Oltre ad essere polistrumentista, ha un estrema versabilità di genere che le permette di collaborare con musicisti classici (Sollima, Brunello, Francesco Dillon), jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni), contemporanei (AlterEgo), barocchi e folk. Inoltre collabora stabilmente con il coreografo Virgilio Sieni.
Nata in una piccola città sulla costa occidentale dell’Irlanda, Naomi ha ricevuto una borsa di studio e ha studiato alla Royal Irish Academy of Music di Dublino, prima di trasferirsi a Glasgow, in Scozia, per studiare violoncello con Robert Irvine presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama. Poi, si innamorò e la vita la portò a Firenze, dove attualmente risiede con la sua bellissima famiglia.
Per la sua musica, non si può certo negare l’influenza di alcuni elementi tradizionali irlandesi che sono destinati ad emergere nel suo modo di cantare e recitare, dettati dalla sua origine e dalla sua infanzia. La violoncellista stessa però non ama etichettare la sua musica, ma preferisce considerarsi una “nomade musicale”. I suoi arrangiamenti musicali sono così molto ricchi e la sua ricerca di nuove tecniche musicali con voce e violoncello la porta continuamente in un nuovo territorio che attraversa diversi stili.

In occasione del concerto previsto per sabato 16 marzo 2019 non mancheranno alcune interpretazioni originali di brani della tradizione irish, in onore di S. Patrizio.

Naomi Berrill – sabato 16 marzo 2019 ore 20.45, Teatro comunale di Pergine
Di e con Naomi Berrill
A cura di ArtEventi

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *