Cronaca Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Lutto in Trentino Alto Adige. Morto Sandro Canestrini

5 Marzo 2019

author:

Lutto in Trentino Alto Adige. Morto Sandro Canestrini

Si è spento l’avvocato Sandro Canestrini. Novantaseienne, nato nel 1922, iscritto all’Albo di Rovereto dal 1945 al 2014. Fu partigiano e protagonista della Resistenza nella Seconda guerra mondiale, sempre presente nell’attività politica. Fu consigliere comunale a Rovereto e consigliere regionale nelle file del Pci.
Celebri le sue arringhe in alcuni dei processi più importanti per storia locale e nazionale, da quello del Vajont a quello di Stava, a quello dei terroristi sudtirolesi.
Dal Südtiroler Schützenbund nel 1993 è stato insignito dell’Ehrenkranz (“ghirlanda d’onore”) per la difesa dei diritti civili democratici. Nel 2003 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Erto e Casso perché “con grandissimo impegno e indiscussa capacità ha difeso la Comunità (…) nel disastro del Vajont“. Nel 2006 è stato insignito della Croce al merito del Tirolo per il suo impegno fattivo per i diritti umani. Nel 2012 il Comune di Egna (in provincia di Bolzano) gli ha conferito l’anello d’onore per il suo impegno civile a favore della convivenza e per la difesa a favore dei più deboli.
Si era ritirato dalla professione forense nel 2014.

Filosofo digitale, appassionato di comunicazione web&social.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *