Cultura & Società Ultime Notizie

La salute delle api, conferenza al Centro di Sperimentazione Laimburg

1 Marzo 2019

author:

La salute delle api, conferenza al Centro di Sperimentazione Laimburg

Mercoledì 6 marzo 2019 il responsabile dell’Istituto per la protezione delle api del Julius Kühn Institut (Germania) Jens Pistorius terrà una conferenza presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, parlando degli effetti dei pesticidi sulla salute delle api.

Per la protezione delle piante possono essere utilizzati diversi prodotti con differenti principi attivi in miscela. Alcune combinazioni di insetticidi e fungicidi possono interagire e portare a effetti sinergetici. Ciò significa che in realtà i prodotti fitosanitari innocui per l’ape iniziano a rappresentare improvvisamente un pericolo per la salute degli insetti se combinati con determinati fungicidi. Questo problema viene affrontato nella conferenza dall’esperto Jens Pistorius dell’Istituto federale tedesco di ricerca coltura Julius Kühn (JKI). Pistorius presenta lo stato attuale delle conoscenze, fornisce informazioni sui nuovi risultati delle procedure di valutazione del rischio, distingue combinazioni critiche da quelle non critiche e indica opzioni e misure per l’uso sicuro dei pesticidi.
La conferenza è rivolta a tutte le associazioni e autorità attive nel settore dell’apicoltura altoatesina, nonché a tutte le persone interessate.

La conferenza è parte della “Series of lectures”, una serie di conferenze scientifiche sull’agricoltura e la trasformazione alimentare organizzate in modo congiunto dalla Libera Università di Bolzano e dal Centro di Sperimentazione Laimburg.

Conferenza: „Pflanzenschutz: Tankmischungen und Auswirkungen auf Bienen“
(“Protezione delle piante: prodotti in miscela ed effetti sulle api”)

Relatore: Dr. Jens Pistorius, Julius Kühn Institut, Germania

Quando: mercoledì 6 marzo 2019, ore 15.00

Dove: Centro di Sperimentazione Laimburg, Aula Magna

La conferenza si svolgerà in lingua tedesca. Non è prevista traduzione simultanea.