JEMM Music Project – nuovo album in uscita in aprile

La JEMM Music Project, una band altoatesina Trilingue uscirá con un nuovo disco in Aprile. Quresta volta con l’ etichetta di Herbert Pixner la Three Saints Records di Innsbruck.
JEMM Music Project parte dalla world music e cala i 6 musicisti in un contesto globalizzato; si allontana dal tribalismo ancestrale per ritrovarlo nella contemporaneità dell’improvvisazione e della musica dance. Antichissimi strumenti africani incontrano gli steel pan caraibici e trovano un’evoluzione negli handpan degli anni 2000. La batteria subisce il percorso inverso perdendo le pelli e diventando completamente di legno – nascono così i wooden drums. Il basso elettrico e il vibrafono portano il ritmo arcaico nel presente, mentre la sezione fiati fa da ponte con le grandi band cosmiche degli anni ’70. Sul palco sono presenti anche percussioni costruite artigianalmente con tronchi d’albero altoatesini: espressione di quel richiamo alla tribalità che pervade le nostre città e i nostri costumi. Flauti, log drum, fischietti e una miriade di oggetti sono usati al di fuori dell’ambito in cui sono stati concepiti, con lo scopo di creare groove; possono sfociare in una rilettura acustica della musica dance o in momenti psichedelici di improvvisazione collettiva. Il pubblico non si limita ad ascoltare, ma partecipa attivamente con la voce, con il movimento, con il battito delle mani, trovando così nel concerto un’occasione di esperienza emotiva e sensoriale intensa.
Il JEMM Music Project vanta numerose partecipazioni a grandi eventi e festival in Italia, Svizzera, Austria e Germania tra cui:
Ladinia Pop Festival (I), Pixner’s Backstage (A), Folkest (I), Festival Acquedotte 2015 (I), Uhuru Festival (CH), Worldmusic Festival Loshausen (D), Moena Armonica (I), Al Plan Folk Festival (I), Dolomiti Ski Jazz (I) Sentieri Acustici(I), Festa dei Popoli (I), Volxfesta (I), Sunside Festival (I), Val Badia Jazz Festival (I), Val di Fassa Panorama Music (I), Fiemme Ski Jazz (I), Itinerari Folk (I).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago