Cronaca Ultime Notizie

Ipes e “La Strada-Der Weg” assieme per i giovani di Sinigo

4 Marzo 2019

author:

Ipes e “La Strada-Der Weg” assieme per i giovani di Sinigo

Il Vicepresidente dell’IPES Primo Schönsberg e il Direttore generale Wilhelm Palfrader hanno incontrato Paolo Marcato, direttore de “La Strada – Der Weg”, la grande associazione fondata nel 1978 da Don Giancarlo Bertagnolli che da oltre 40 anni opera in vari settori del sociale.
Le attività dell’associazione spaziano dal sostegno a bambini e minori in situazione di disagio, al recupero di giovani e adulti con problemi di tossicodipendenze e con disagio psichiatrico, alle attività a favore delle pari opportunità, all’assistenza a donne vittime di tratta e sfruttamento della prostituzione, allo sviluppo della cultura giovanile e sportiva tramite la gestione dei centri giovani, fino ai servizi di doposcuola e servizi a favore della famiglia.
Il tema affrontato in questo e in precedenti contatti riguarda la possibile attivazione a Sinigo di un servizio rivolto ai giovani abitanti delle case dell’Istituto e più in generale di Borgo Vittoria – questo il nome storico del primo nucleo di Sinigo.
A Sinigo l’IPES rappresenta da tempo una realtà importante. Dei suoi quasi 3.000 abitanti, ben 939 persone, ovvero un terzo dei residenti vive nei 392 appartamenti di proprietà dell’IPES, dislocati per lo più nel centro del quartiere: in nessun’altra zona di Merano la presenza dell’Istituto è così forte. Gli spazi IPES rivestono grande importanza anche nella vita sociale. La Sala Teatro, che ospita non solamente le rappresentazioni curate dal locale gruppo teatrale, ma anche altri momenti di aggregazione, così come diverse sale riunioni, sedi associative, ristoranti, negozi e perfino l’ufficio postale si trovano infatti in edifici che fanno parte del patrimonio immobiliare dell’Istituto.
La “Strada-Der Weg” è già presente nel popoloso quartiere meranese attraverso il Centro per la cultura giovanile “Tilt”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *