I ragazzi dell’Istituto Tecnologico di Brunico danno vita alla terza edizione scolastica di zebra

“Dove stiamo andando? 

Per mesi si sono impegnati, giorno dopo giorno, accartocciando pezzi di carta e spremendo assieme le loro meningi e ora, finalmente, possono vedere il frutto del loro lavoro fresco di stampa: l’edizione scolastica del giornale di strada zebra. per il 2019 è finalmente sulle strade dell’Alto Adige! Sono stati 13 gli studenti e le studentesse del TFO di Brunico che si sono impegnati per dare forma al numero di marzo e saranno proprio loro a presentare questa edizione speciale, assieme al team dell’oew-Organizzazione per Un mondo solidale, martedì prossimo. La parola che li ha guidati in questi mesi è stata “Percorsi” e presenteranno le loro riflessioni al centro scolastico di Brunico.

Questa è la terza edizione speciale del giornale di strada zebra. e, per l’occasione, sono stati i ragazzi e le ragazze della redazione del TFO di Brunico a calarsi nel ruolo di reporter. Prima di imbarcarsi nel lavoro di redazione vero e proprio, i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di frequentare vari workshop tenuti dell’oew -Organizzazione per Un mondo solidale per avvicinarsi al giornale di strada e, tra le varie attività, hanno anche trascorso un pomeriggio da venditori*trici di zebra. per le strade di Brunico assieme a Charles David, uno dei venditori. Nei mesi scorsi i giovani e le giovani reporter hanno svolto ricerche e interviste, fotografato e disegnato. Il risultato é un coloratissimo numero di marzo: la parola guida nel lavoro di ricerca della giovane redazione è stata “Percorsi“, un concetto che hanno ritrovato scrivendo di smartphone, rifugiati, pellegrini e Facebook. Inoltre, hanno parlato anche con il fondatore del tour operator Vai e Via, provando a riflettere su quali percorsi potrebbero e dovrebbero essere offerti da una scuola ideale.

Durante la presentazione nel centro scolastico di Brunico i ragazzi e le ragazze presenteranno il frutto del loro lavoro sotto forma di un percorso interattivo dal titolo “Cambiare il mondo”. Tutte le classi delle vicine scuole di lingua tedesca e italiana sono naturalmente invitate.
Piú di 60 persone, provenienti da tutto il mondo, vendono il nostro giornale di strada in tutta la regione a 2 euro al pezzo: un euro resta a loro, mentre l’altro va alla produzione. I contenuti del giornale vengono normalmente elaborati da volontari*e, ma per l’edizione speciale sono stati gli studenti e le studentesse del TFO di Brunico a mettersi in gioco come reporter di zebra.

Presentazione dell’edizione speciale di zebra. curata dal TFO di Brunico martedì, 12 marzo 2019 alle ore 10.30 Brunico, Centro scolastico davanti al TFO con la redazione scolastica del TFO, studenti e docenti,
Charles David, venditore di Zebra, Matthäus Kircher, direttore dell’oew e Lisa Frei, caporedattrice di zebra.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

9 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

10 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

11 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

12 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

13 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

14 ore ago