Caritas Servizio Hospice, si cercano volontari

La squadra di volontari del Servizio Hospice della Caritas è alla ricerca di rinforzi in tutto l’Alto Adige per l’accompagnamento di persone nella loro fase finale di vita o in lutto. Per preparare le persone interessate a fare ciò sono previsti, a partire dalla primavera, diversi corsi di formazione. Esperti relatori introdurranno in modo teorico e pratico i temi della morte e del lutto e lasceranno adeguato spazio per confrontarsi con le proprie esperienze di lutto e di vita. Chi fosse interessato a impegnarsi come volontario nel Servizio Hospice è pregato di contattare la Caritas. Le date e i luoghi esatti delle formazioni saranno stabiliti tenendo conto delle esigenze dei partecipanti e annunciati in tempo utile.
“Nella loro fase finale di vita le persone, oltre ad una adeguata assistenza medica, cure palliative e il sollievo dal dolore, hanno bisogno di avere vicino qualcuno che dedichi loro attenzione e comprensione. Questo è quello che i volontari del Servizio Hospice in tutto l’Alto Adige si impegnano quotidianamente a fare” spiega Agnes Innerhofer, responsabile del Servizio Hospice.
Il servizio della Caritas accompagna le persone nel loro fine vita e le persone in lutto grazie a volontari accuratamente formati. “Non sempre è un compito facile, ma è molto gratificante. Le persone che accompagniamo sono molto felici del tempo che dedichiamo loro ascoltandole, parlandoci assieme o semplicemente stando al loro fianco”, spiega Agnes Innerhofer. Tutto questo aiuta a vivere l’ultima fase della propria vita con dignità, partecipando alla vita stessa fino alla sua fine.
Poiché la richiesta di accompagnamento nel fine vita e in situazioni di lutto è in costante aumento, il Servizio Hospice della Caritas è nuovamente alla ricerca di persone che desiderino impegnarsi come volontari in questo campo. A partire dalla primavera saranno organizzati corsi di formazione specifici, sia dal punto di vista pratico che teorico, per fornire al meglio gli strumenti necessari per questo particolare tipo di volontariato. “Raccogliamo prima di tutto le richieste, per poter organizzare le date e i luoghi del corso tenendo conto delle esigenze dei partecipanti” conclude Agnes Innerhofer.
Chi fosse interessato al Servizio Hospice e ai suoi corsi di formazione è pregato di contattare al più presto il Servizio Hospice di Bolzano, via Marconi 7, al numero di telefono 0471 304 370 o scrivere a Hospiz@caritas.bz.it.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

8 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

9 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

9 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

11 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

12 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

13 ore ago