Bolzano. Uno sguardo sulla Vienna asburgica

Progetto didattico – vocale Campus della coralità.

È già il quinto anno che la Federazione Cori dell’Alto Adige organizza per i bimbi e le bimbe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado un percorso didattico-vocale arricchito anche da un’attività scolastica a vasto raggio; da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2019 (prima settimana) e da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2019 (seconda settimana) presso la sede della Federazione Cori dell’Alto Adige, via Marconi, 4/B, Bolzano, i piccoli e le piccole, nonché i ragazzi e le ragazze potranno assistere a lezioni veicolari al mattino intercalate da attività canora, musicale e ludica nell’arco della giornata e seguire diverse visite guidate presso i luoghi di cultura sia sul territorio che fuori regione con appropriati laboratori in lingua tedesca e inglese. Ogni Campus ha la durata di giorni 5 quotidianamente dalle ore 7.45 alle ore 17.00 e affronta un preciso argomento: nella settimana ventura maestri/e accreditati accompagneranno i fruitori dell’offerta nella Vienna asburgica attraverso proiezioni e anche lezioni di storia. La Federazione Cori ha già sperimentato, con successo, una sorta di giornata tipo che ha anche un notevole orientamento educativo e igienico. Dunque dalle ore 7.45 alle 8.30 accoglienza e gioco; dalle 8.30 alle 10 attività scolastica; fra le 10 e le 10.45 accompagnamento toilette, lavaggio mani e merenda; dalle 10.45 alle 12 attività scolastica, quindi accompagnamento alla toilette e lavaggio mani e dalle 12.15 alle 14 pranzo, poi lavaggio dei denti, ricreazione e riposo con musica; dalle 14 alle 16.15 coralità, strumento ed educazione all’ascolto; alle 16.15 accompagnamento alla toilette, lavaggio mani e quindi la merenda; dalle 16.30 alle 17.00 infine letture varie, teoria musicale, fiabe, lingue straniere e laboratori musicali. In alcune giornate dello stage verranno organizzate poi delle visite guidate a siti storici altoatesini di notevole interesse e nelle giornate di venerdì alle ore 16.00 ci sarà la performance finale. Sono possibili anche le presenze a singole giornate o mezze giornate, ma evidentemente l’intero percorso formativo ha maggior valore, per quello che è l’obiettivo di diffusione e conoscenza degli aspetti educativi del mondo musicale e corale, perseguito dalla Federazione Cori dell’Alto Adige, guidata da Tamara Paternoster Mantovani.
Il costo è di 60 euro a settimana più 6 euro per il pasto.
Per info dettagliate, anche sui costi, e iscrizioni si può contattare la segreteria della Federazione Cori dell’Alto Adige al numero 0471-324355 o la stessa Tamara Paternoster Mantovani al numero 333-1208789, o ancora inviare una mail a questo indirizzo: campuscoralebz@gmail.com.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago