Bolzano. Roma chiede a Bolzano di bruciare i suoi rifiuti.

L’Azienda del Comune capitolino ha inviato ad Ecocenter la richiesta di bruciare i suoi rifiuti nell’inceneritore bolzanino. Perentoria la risposta di Stefano Fattor, presidente di Ecocenter:”Non se ne parla, i 5 Stelle sono contrari ai termovalorizzatori, ma poi i rifiuti che producono li esportano” Aggiunge poi che il termovalorizzatore di Bolzano è stato fatto per rispondere alle esigenze della comunità locale, e non per chi, come i 5 Stelle non vogliono sentir parlare di inceneritori salvo poi esportare i loro rifiuti e pagare fior di quattrini per bruciarli a Reggio Emilia, a Brescia, in Austria, in Germania, in Portogallo.
La richiesta urgente è stata inviata dalla impresa associata Ama Roma ed è indirizzata ad Utilitalia, la federazione che riunisce oltre ad altre imprese di servizi i termovalorizzatori del territorio nazionale, e quindi anche a Bolzano.
Nella capitale è emergenza rifiuti perché la capitale non è dotata di termovalorizzatore e in seguito alla parziale indisponibilità dal 24 marzo dell’impianto do Tmb Ama di via Rocca Cengia e conseguente trasferenza in seguito ad un principio di incendio. Inoltre la situazione si è aggravata da quando, dal 2017, la cina non prende più gli scarti della raccolta differenziata.

Foto, l sindaca di Roma Virginia Raggi chiede di bruciare a Bolzano i rifiuti della capitale

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

16 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago