Bolzano. Firmato accordo di compravendita della ex stazione autocorriere tra il Sindaco e Heinz Peter Hager

Quest’oggi in municipio a Bolzano si è proceduto alla stipula del contratto di compravendita tra il sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi ed il legale rappresentante della societá Waltherpark Spa Heinz Peter Hager in presenza del notaio Laura Testini, a seguito dell’attuazione dei lavori preliminari per il PRU per l’areale tra le vie Alto Adige, Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi, cioè della realizzazione e dello spostamento della nuova stazione provvisoria degli autobus in via Renon, nonché a seguito dell’elaborazione dei progetti esecutivi per le infrastrutture pubbliche e del progetto delle opere private, che sono stati approvati in Commissione Edilizia lo scorso 6 marzo. Per la cessione dei compendi immobiliari di via Perathoner (ex stazione delle autocorriere), il Comune ha ottenuto un prezzo di cessione pari ad 14.517.000 Euro, di cui 10.000.000 di Euro già versati all’atto della stipula del contratto preliminare. L’Amministrazione Comunale ha diritto inoltre, come previsto dall’accordo di programma, in conseguenza della stipula del contratto di compravendita, anche al pagamento della prima rata di compensazione perequativa per un controvalore di 28.194.333,33 Euro.
Il Sindaco Caramaschi ha chiarito che quest’oggi, in occasione della stipula del contratto di compravendita, il soggetto attuatore del PRU (la società Waltherpark spa) ha provveduto al pagamento del saldo di 4.517.000 Euro per la cessione degli immobili e al pagamento di un terzo dell’importo perequativo di cui all’accordo di programma (28.194.333,33 Euro) per un totale di 32.711.333,33 Euro. II Comune di Bolzano dal canto suo, sempre in attuazione del medesimo accordo, provvederà a pagare alla Waltherpark l’importo di 3.331.802,27 Euro per la realizzazione “chiavi in mano” della nuova stazione provvisoria delle autocorriere. Importo che sarà rimborsato al Comune dalla Provincia. Il Comune inoltre verserà a Waltherpark spa anche il costo dei lavori stradali effettuati su via Renon per un importo di 736.681,55 Euro”. Il primo cittadino ha anche ricordato che “la seconda e la terza rata dell’importo di perequazione, entrambe di 28.194.333,33 Euro, verranno pagate al Comune di Bolzano, sempre ai sensi dell’accordo di programma, rispettivamente entro 18 ed entro 36 mesi dalla data di stipula del contratto definitivo di compravendita, ovvero da oggi”.

Foto.  Stretta di mano tra Caramaschi e Heinz Peter Hager

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago