Cultura & Società Ultime Notizie

Al Teatro comunale di Pergine la celebre favola russa “Pierino e il lupo”

3 Marzo 2019

author:

Al Teatro comunale di Pergine la celebre favola russa “Pierino e il lupo”

Al Teatro comunale di Pergine la programmazione di teatro ragazzi arriva anche quest’anno alla conclusione e lo fa con la celebre favola russa: Pierino e il lupo, che verrà messa in scena da Luciano Gottardi domenica 10 marzo alle ore 16.00.

La domenica, al Teatro comunale di Pergine, viene dedicata ai ragazzi e la prossima, 10 marzo alle ore 16.00, sarà l’ultimo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi con lo spettacolo Pierino e il lupo, nella rivisitazione della compagnia I Burattini di Luciano Gottardi, curato dall’Associazione Filarmonica di Rovereto.

Pierino e il lupo, opera del compositore russo Sergej Prokof’ev, è un’opera per l’infanzia, scritta negli anni Trenta del Novecento con il preciso scopo di avvicinare i più giovani alla musica. È stata scritta per un narratore e un’orchestra.
Pierino è un bambino vivace che conosce un uccellino, un’anatra e un gatto quando scopre che si aggira nel bosco un lupo e Pierino decide di ucciderlo.
La caratteristica peculiare della favola è che ogni personaggio è rappresentato da uno strumento che interviene nella vicenda con un motivo caratteristico: Pierino è rappresentato da tutti gli archi, l’uccellino dal flauto traverso, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno di Pierino dal fagotto, il lupo dai 3 corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.

Nella versione di Luciano Gottardi, Pierino e il lupo, viene messo in scena da dei burattini con l’accompagnamento di cinque strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno e sarà lo stesso Gottardi a condurre la narrazione e i burattini stessi.
Lo spettacolo sarà strutturato in due momenti: in un primo momento si partirà con la presentazione dei personaggi facendo ascoltare per ciascuno il motivo musicale; secondariamente ci sarà l’esecuzione vera e propria dell’opera, con il racconto accompagnato da delle sottili marionette a sagoma che mettono in scena la storia.

Pierino e il lupo – domenica 10 marzo alle ore 16.00 al Teatro comunale di Pergine

di S. Prokofiev
conduzione, narrazione, testi e burattini di Luciano Gottardi
con Luciano Gottardi e 5 strumentisti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Spettacolo musicale a cura dell’associazione Filarmonica di Rovereto